Vertiserc e vino

Gentili medici,
stanotte appena alzato per recarmi al bagno sono stato colto da un episodio piuttosto intenso di vertigini e sbandamento verso il lato sinistro con immediata insorgenza di nausea.
Tornato a letto la nausea è rimasta mentre la sensazione vertiginosa mi è parsa svanita.
Appena alzato stamani ho notato che la sensazione di sbandamento, ancora verso il lato sinistro, era ancora presente, seppur con minore intensità Mi è stato prescritto Vertiserc per due giorni per poi valutare in caso di non remissione dei sintomi la necessità di una visita specialistica.
Stasera permane solo un po' di nausea, che tuttavia attribuisco con buona probabilità al reflusso di cui soffro saltuariamente soprattutto in periodi stressanti; certamente il pensiero del Coronavirus non aiuta a tenerlo a bada.

Vi porgerei due domande:
L'episodio vertiginoso può essere stato provocato da un alzarmi dal letto troppo brusco?

A cena sono solito accompagnare il pasto con un paio di bicchieri di vino rosso; posso continuare a berlo in concomitanza dell'assunzione di Vertiserc o l'interazione è pericolosa?

Ringraziandovi per il prezioso servizio che svolgete, al quale più volte mi sono rivolto, vi saluto cordialmente.

Simone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, per una diagnosi, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Da cio' che descrive, si potrebbe trattare di una canalolitiasi, ovvero di calcoli che, con dei particolari movimenti del capo, si muovono all'interno di un canale semicircolare del labirinto, provocando la sintomatologia in oggetto. In attesa di un riscontro clinico, continui con la cura che sta facendo. Per quanto riguarda l'assunzione di alcol, importante è che non sia a ridosso del farmaco.
Un cordiale saluto