Possibile affaticamento del nervo acustico

Salve, sono ungiovane ragazzo e compongo da un po'di tempo musica al computer.
Il giorno giovedì 5 marzo stavo componendo musica ad un volume abbastanza basso, in cuffia.

Purtroppo per rivedere molti dettagli nelle canzoni ho dovuto fare un lavoro completo di oltre 5 ore, sempre in cuffia... Da quel giorno in poi sento una sensazione di pressione alle orecchie, e sento i suoni più forti, come se l'orecchio fosse più sensibile.

Ho escluso la presenza di acufeni perché oltre ad un rumore acuto che ho in casa, non sento nessuna anomalia (ma mi piacerebbe capire se ho l'acufene e come capire se ce l'ho).

Però in questi giorni la situazione non migliora, è passata una settimana ormai, e sento ancora abbastanza pressione alle orecchie.

È normale avere dei tempi così lunghi oppure entro 24 ore devo convincermi che ho subito un qualcosa di permanente?

A me piace un sacco la musica, scrivere, comporre, cantare...non vorrei essermi rovinato l'udito per sempre.

Dopo quel giorno poi, ho provato a mettermi le cuffie ed ascoltare musica a volumi bassi, ma mi è ritornata quella sensazione di pressione o lieve dolore, seguita da una strana sensazione alla mandibola...e da quel giorno in poi tutti i rumori mi sembrano abbastanza forti, come se fossi più sensibile ai più piccoli rumori.

Sono andato da un otorinolaringoiatra lunedì 9 marzo, mi ha fatto un audiometria e mi ha rassicurato dicendo che non è stata rilevata nessuna lesione al nervo acustico.

Dunque non so che fare.

Sto già tenendo le orecchie al riparo dalla musica da un po'di giorni, ma la situazione sembra non migliorare.

Che cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In un caso come il tuo, il riposo assoluto per il nervo acustico è fondamentale. lo Specialista cui ti sei rivolto avrebbe potuto anche prescriverti un farmaco a base di cortisone. Sarebbe stato utile, oltre l'esame audiometrico, anche una impedenzometria.
Purtroppo, a distanza, non posso aiutarti molto: cio' che posso consigliare è di continuare ancora a non sottoporre il tuo apparato uditivo ad ulteriori stress per una decina di giorni ancora.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori