Mal di testa ricorrenti, linfonodo ingrossato, prurito all'orecchio medio

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni senza alcuna patologia.

Da alcuni anni soffro di mal di testa ricorrenti, associati alla presenza di un linfonodo tonsillare ingrossato e dolente a sx e a prurito all'orecchio corrispondente.

Ho effettuato due visite otorinolaringoiatriache che non hanno portato ad alcuna diagnosi (sembra sia tutto in perfetto stato di salute).

Un anno fa circa ho provveduto ad una ecografia al collo per valutare i linfonodi, che risultano ingrossato, e ho seguito il consiglio del radiologo recandomi da un dentista che all'rx ha riscontrato una infiammazione periapicale di un molare, curato e rimosso ormai 3 mesi fa.

Il linfonodo continua ad essere ingrossato, e i mal di testa vanno e vengono.

Mi preoccupa la persistenza del gonfiore e del dolore del suddetto linfonodo, che non si associa mai a febbre o a malattie infettive, quindi non a episodi acuti.

Come dovrei procedere nell'iter diagnostico?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il mal di testa, sarebbe utile sottoporsi ad una RM del cranio con mezzo di contrasto. Per il linfonodo, invero, non so che dirle, considerando l'esito negativo delle visite specialistiche otorinolaringoiatriche cui già si è sottoposta: secondo l'Odontoiatra, non puo' avere una correlazione con l'infiammazione riscontrata?

Dr. Raffaello Brunori