Tosse secca, possibile che sia causata da reflusso?

Buonasera, la prima settimana di febbraio ho avuto un'influenza, risolta nel giro di 8 10 giorni.
Una volta finita la febbre il medico ha detto che i bronchi erano liberi ma la gola molto arrossata per cui mi ha consigliato dei gargarismi con Oki.
Li ho fatti per circa una settimana due volte al giorno.
È da circa due settimane o poco più che durante il giorno (non ho alcun problema di notte) ho una fastidiosa tosse secca, raramente con catarro.
Inoltre ho notato che nonostante abbia il naso libero, Ho necessità di soffiarmelo spesso perché avverto del muco, anche in gola.

Essendo un momento delicato per recarmi ad uno studio medico ho pensato si potesse trattare di una conseguenza del reflusso causata dall' antinfiammatorio.
In farmacia mi hanno quindi dato delle bustine a base naturale (?) In seguito al quale non ho tratto molti giovamenti.
Non ho particolari disturbi gastrici, se non un leggero bruciore A volte quando bevo acqua.

La gola e spesso secca e traggo molto giovamento da bibite calde.

Fermo restando che ho intenzione di approfondire la questione cosa posso fare in questi giorni?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, il sintomo potrebbe essere originato da una infiammazione del distretto gastroesofageo. Purtroppo, non abbiamo una diagnosi certa, in mancanza di un riscontro clinico e, quindi, non si possono fare cure specifiche. Continui con l'integratore acquistato in farmacia in attesa di una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Si tratta di una sospensione orosolubile, finora l'ho presa una volta al giorno al mattino. Procedo così o sarebbe meglio dopo i pasti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so di cosa si tratti ma, sicuramente, le modalità di utilizzo sono descritte sulla confezione.