Raffreddore, tosse secca, dolore alle orecchie e lacrimazione occhi - sintomi iniziali coronavirus?

Da un paio di settimane ho dei sintomi "parainfluenzali" che non riesco a decifrare.

Innanzitutto la febbre: assente.
solo qualche linea (37.4) i primissimi giorni.

Raffreddore: modesto ma persistente: naso chiuso (specie di notte): faccio dei suffumigi con bicarbonato/camomilla ma con scarsissimi risultati.
Faccio lavaggi naso con acqua e sale, In farmacia mi hanno consigliato NUROFEN (200 MG.
IBUPROFENE + 30 MG PSEUDOEFEDRINA CLORIDRAT).
2 COMPRESSE GIORNO MATTINA E SERA.
Dopo il primo giorno sembrava andare meglio.

Occhi arrossati con abbondante muco limpido; impacchi con camomilla e gocce di collirio Homeooptic con risultati discreti ma non risolutivi
Tosse; non eccessiva ma catarro dalle prime vie aeree difficile da espellere
Dolore alle orecchie: fastidioso dipendente dall'intasamento nasale.

Leggero mal di testa.

SINTOMI ABBASTANZA COMUNI MA CHE DURANO TROPPO (SECONDO ME) ANCHE PERCHE SEMPRE IN CASA.

nON POTREBBE TRATTARSI DEI PRIMI SINTOMI DI CORONAVIRUS?

QUALCHE CONSIGLIO?
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio si tratti di coronavirus, ma di una semplice malattia da raffreddamento. Consiglio un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina, 600 mg al giorno ed uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone. Il tutto per una quindicina di giorni. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori, ringrazio di cuore per le sue assicurazioni e i consigli.
Lunedì contatterò senz'altro il mio medico; non vorrei abusare ma vorrei aggiungere una circostanza che non ho riportato prima perché accaduta dopo l'invio del messaggio.
Ieri sera come solito ho spruzzato, con uno schizzetto in gomma, nel naso acqua e sale; immediatamente è uscito sangue in una certa abbondanza; contemporaneamente è scomparso il dolore all'orecchio ed anche quel sia pur modesto mal di testa
Io ho poliposi nasale, sono stato operato anni fa due volte ma ad un recente controllo per altri motivi sono risultati tuttora presenti.
Può il sangue derivare dai polipi o sarà un altro il motivo?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il sangue puo' derivare da un polipo o da una varice del setto irritata da uno stato infiammatorio o proprio dalla soluzione salina. Utilizzerei uno spray, per esempio, a base di ac.ialuronico.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott. Brunori! Oggi chiamerò il mio medico sperando di poter avere un appuntamento nei prossimi giorni.
Credo che un controllo di persona sia utile (a situazione mi sembra notevolmente migliorata) anche perché, pur respirando bene, il problema sono le orecchie. Sento pochissimo, devo ad es. alzare molto il volume della TV, avverto un fruscio continuo ed anche un minimo di dolore toccando il padiglione esterno. Inoltre la lacrimazione agli occhi (è congiuntivite?) non è del tutto sparita.
Sarà opportuna in ogni caso una visita ORL?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di mettersi nelle mani di uno Specialista, si faccia visitare dal suo Medico di famiglia. In base a cio' che riscontrerà, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buona serata a lei e ancora grazie davvero!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, il medico ha potuto solo visitarmi "per telefono", vista la situazione di emergenza. Mi ha prescritto Clavulin 875/125 mg.,(due al giorno per sei giorni - ne ho preso finora solo quattro), rinofluimucil spray nasale e continuare fluimucil 600 (indicatomi da Lei).
Forse sono troppo ansioso (ipocondriaco si dice?) ma non sto riscontrando al momento alcun beneficio: voce afona e rimbombante, orecchio destro quasi sordo, (mia moglie non sopporta il volume del televisore), dolente premendo dall'esterno, fruscio continuo e leggero mal di testa, Devo dire che di catarro mi sembra ormai vederne pochissimo, il naso non cola, respiro libero, (solo al mattino facendo il lavaggio con soluzione salina esce del muco ma poi sostanzialmente nulla), qualche sporadico colpo di tosse con un po' di catarro grigiastro/traspasrente (soprattutto appena mi corico la sera, molto mnneo durante il giorno) .
Forse dovrò pazientare ancora qualche giorno per ricontattare il medico ma non vorrei si trattasse di qualcos'altro (otite .) e rischiare aspettando di aggravare la situazione: i medicinali che assumo sarebbero in ogni caso adeguati
Scusi ancora e cordiali saluti
.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui ancora per una settimana con i farmaci prescritti, ad eccezione dell'antibiotico che deve utilizzare solo per 6 giorni, sperando che si sblocchi almeno parzialmente l'orecchio
Mi faccia sapere