Muco retronasale

Salve da circa due mesi che ho dei muchi retronasali che si depositano in gola dandone la sensazione di non respirare bene, in questi gg ho avuto un forte raffreddore ed espellavo muchi gialli quindi il mio medico mi ha prescritto augumentin per 5 GG e clenil e fluibron, adesso i muchi sono rimasti non di colore giallo ovviamente, vorrei capire cosa posso fare per eliminare questi muchi, ho notato che sdraiato non aumentano ma se sto in piedi mi comincia e lo sento tra naso e gola dandomi anche fastidio nella respirazione, l'ultima visita che faci da un otorino mi disse che avevo il setto nasale leggermente deviato lato dx e che al momento non c'era il bisogno di operarmi mi aveva prescritto dymista non ricordo bene come si scrive, dove nel momento che degli spruzzi stavo bene poi ritornava tutto come prima, vi vorrei chiedere quali esami posso fare per poi andare da un otorino in modo tale che anche lui abbia una situazione un po' più completa.
Stavo usando un decongestionante naturale fhysiomer express e a dire tra tutti i farmaci chi mi faceva stare bene e proprio questo, solo con decongestionanti riesco a respirare bene ma so che alla lunga possono aggravare la mia patologia, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il primo spray nasale menzionato è valido per decongestionare le mucose nasali e, quindi, per ripristinare in parte la respirazione. Dobbiamo capire se si tratti di una rinosinusite e, per questo, servirebbe una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, sarà bene consultare in merito lo Specialista per afre il punto della situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori