Ipertrofia tonsilla linguale

Buongiorno a tutti.
A febbraio ho fatto una fibroscopia che ha confermato un’ipertofia della tonsilla linguale, in seguito a reflusso gastrico curato con Inipant e Maalox plus dopo pranzo/dopo cena per un mese.
L’otorino mi ha prescritto Flogan day per 1 mese, per accelerare il processo di guarigione.
Sembrava magicamente essermi passato tutto... fino a 2 giorni fa.
Ma com’è possibile che mi è tornato questo mal di gola (associato a sensazione di catarro fermo in gola) nonostante non abbia più reflussi da 2-3 mesi??
Adesso il mio medico mi ha suggerito di riprendere di nuovo il Flogan perché tanto è un integratore, e so che questo tipo di patologia passa dopo mesi, ma c’è qualcosa che posso evitare di fare per scatenarla?! O quantomeno per alleviare un po’ il fastidio?
Uso anche uno spray all’acido ialuronico...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, l'infiammazione esofagea si puo' ripresentare nel corso dell'anno e, visto che la cura eseguita aveva dato i suoi benefici, consiglio di ripeterla per almeno un mese. Per quanto riguarda l'alimentazione, sono da evitare il pomodoro, l'aceto, l'arancia, alcol, caffè e the ed il cioccolato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In realtà caffè e the dovrebbero andar bene se decaffeinati e deteinati, giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ma poi tra l’altro, queste restrizioni sul cibo servono solo per evitare il reflusso gastrico, vero? Cioè con l’infiammazione alla gola c’entrano??
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'infiammazione della gola origina da una infiammazione dell'esofago. Stare attenti agli alimenti e bevande contribuisce certamente ad un miglioramento della sintomatologia. The e caffè senza teina e caffeina si possono assumere.