Cosa succede nel mio orecchio?

Salve,
Ho fatto una visita dall'otorino, che ha riscontrato un tappo nell'orecchio.
Ha provveduto alla rimozione, e l'acqua tiepida quasi mi faceva male, mi dava prurito.
Il medico non mi ha detto niente.

Una settimana dopo, torno ad avere la sensazione di orecchio ovattato e mi rendo conto la mattina di avere molto cerume solido nel padiglione auricolare, a volte avverto dolore e ho la sensazione che sia gonfio.
Vado dal mio medico di base, non potendo aggiungere antibiotici, visto che già ne prendo uno per la dermatite, mi dice di prendere un antidolorifico per attenuare il dolore, ma lui non vede niente.
Mi dice di fare una visita con una priorità di 10 giorni.

In questi giorni di grande caos, e in cui siamo invitati a stare a casa il più possibile io non so cosa fare.
Il dolore e il gonfiore sono spariti.

Spesso provo prurito e la mattina mi sveglio sempre con il padiglione auricolare pieno di cerume secco.

Ieri svegliandomi nella notte, avevo la percezione che fosse bagnato, suppongo quindi sia cerume che poi si solidifica uscendo nella notte.

Non so se la situazione non è preoccupante e posso aspettare di fare la visita finita tutta questa situazione d'emergenza sanitaria, o andare che magari c'è un'infezione in corso che potrebbe peggiorare o danneggiare l'udito?

Aspetto vostri consigli.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita da parte di uno Specialista perché dobbiamo capire di cosa si tratti, non credendo che possa essere cerume. Probabilmente, stiamo parlando di una dermatite eczematosa ed è bene che venga trattata persto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Ho potuto farmi visitare ieri e il dottore ha riscontrato secrezione nell'orecchio dovuta probabilmente a otite.
Mi ha prescritto Boral e Combitimor per 10 giorni.
Spero di risolvere il problema.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spero anche io per Lei. Cordialmente