Sensazione groppo in gola

Da 10gg ho un leggero mal di gola che viene e va.
Da ieri però ho 37 di febbre, gli arti sensibili (tipici da febbre) ma soprattutto una forte sensazione di groppo in gola.
Tipo come se avessi un corpo estraneo.
Con deglutizione faticosa.

Alla luce dei problemi attuali mi chiedo cosa fare.
Contattare medico di famiglia?
Un otorino?
Esami del sangue?

Grazie per darmi una vs opinione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei le ricerche con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Il 16 pomeriggio sono andata da un otorino. Con un' endoscopia ha verificato che la faringe era a posto. Ha notato invece una leggera laringite.

Poiché gli ho detto che nelle ultime settimane soffrivo di reflusso gastrico mi ha prescritto solo omeoprazolo e gaviscon Advance. Attribuendo al reflusso la laringite.

Il mal di gola però continuava così due gg fa il mio medico ha aggiunto aerosol clenil e fluibron

Io non ho muco. Ho un mal di gola profondo che migliora la notte e col passare delle ore peggiora. La mattina sono quasi perfetta. La sera è forte bruciore. Come se parlare durante il giorno mi infiammasse.

Cosa ne pensa?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Infine dimenticavo di scrivere che fatico a deglutire. Ma non per il dolore (che non ho), ma perché è come se avessi qualcosa che mi blocca in gola (muco???). Non so come spiegarlo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che non deve fare assolutamente l'aerosolterapia, pena un peggioramento della sintomatologia. Poi, per vedere il risultato della cura prescritta dallo Specialista, deve considerare che ci vuole molto tempo, anche qualche mese e, pertanto, deve proseguire la terapia con molta pazienza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto
[#6]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa è che da stamattina ho di nuovo 37.2. Come è possibile che un reflusso mi faccia tornare una laringite con febbre dopo una settimana?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il modico rialzo termico non ha nulla a che fare con l'infiammazione esofagea