Richiesta consulto per avere chiarimenti su ecografia collo

Buonasera Dottore,
Da circa una settimana avverto un bruciore nell' angolo sx sottomandibolari che spesso si irradia sia verso il collo che verso la mandibola fino all' orecchio ma non di insopportabile tollerabilità, il mio medico mi ha consigliato un antidolorifico pensando ad una infiammazione ma sinceramente il problema non si è risolto così ho optato per una ecografia e questo è stato il responso:
Tiroide in sede normalmente conformata dimensioni nei limiti con margini regolari.
Lino sx 20x19x14 mm lobo sx 33x15x17.
Trachea in asse.
E costruttiva della tiroide è omogeneamente parenchimentosa.
In sede laterocervicale si rilevano bilateralmente sporadici linfonodi di dimensioni nn patologiche (asse corto fino a 5mm) che presentano caratteristiche ecografiche di tipo reattivo.
Minimo ipoecogenicita diffusa della ghiandola salivare sottomandibolare bilateralmente che appaiono simmetriche.
Il reperto potrebbe indicare minime manifestazioni di infiammazione cronica.
Nn si rilevano alterazioni della vascolarizzazione delle ghiandole sottomandibolari.
Ecostruttura della parotide è omogenea bilateralmente, salvo un minimo linfonodo intraparenchimale bilateralmente.
Vorrei avere un vs cortese parere di questo responso per aiutarmi a capire cosa devo approfondire e a cosa potrebbe essere dovuto questo bruciore.
Vi ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame cui si è sottoposta riferisce solo una infiammazione cronica delle ghiandole salivari ed una linfoadenopatia di natura infiammatoria, esito probabile di questa infiammazione delle ghiandole salivari. Niente di importante. Con una cura antinfiammatoria, risolverà il tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore intanto grazie mille per avermi dato questo chiarimento, io prima di fare l'ecografia avevo già fatto circa 4/5 giorni di antinfiammatorio e poi mi sono fermata, non avendo risolto il problema, eventualmente quanti giorni dovrei fare di cura e cosa mi consiglia? Volevo per finire chiederle un'ultima cosa circa un anno fa feci una panoramica ai denti e nel responso c'era scritto modesta paradentosi il mio dubbio è può essere stata questavla causa ?
Dottore la ringrazio ancora infinitamente sono cmq già risollevata dalla sua risposta, grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una cura antinfiammatoria deve essere fatta per almeno dieci giorni e, quindi, quella da lei eseguita è stata, senza dubbio, insufficiente. Non penso che la parodontosi sia stata la causa di questo stato infiammatorio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Ho bisogno nuovamente di un suo consulto, grazie per la pazienza. Ho fatto la cura antinfiammatoria come mi aveva consigliato, e il bruciore che avevo sotto il mento e lungo il collo è passato, ma mi è rimasta la sensazione in gola di avere qualcosa quando ingoio, ma solo quando ingoio saliva non quando ingoio cibo. Cosa mi consiglia dottore nn riesco a capire sono un tipo ansioso, grazie ancora anticipatamente dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la cura antinfiammatoria abbia dato il risultato auspicato. Per quanto riguarda, invero il sintomo attualmente manifesto, penso sia dovuto ad una infiammazione esofagea e, per questo, consiglio un integratore a base di zinco, 1 compressa tutte le sere prima di cena, per almeno un mese. Si consigli in merito con il suo Farmacista di riferimento.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore può consigliarmi qualcosa lei così sono più sicura?
Grazie infinitamente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso fare i nomi commerciali dei farmaci in questa Sede. Ho dato delle indicazioni che faranno capire al Farmacista il prodotto cui mi riferisco.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore allora andrò in farmacia con le sue indicazioni e soprattutto grazie a voi e a questo canale di contatto che in questo momento in cui risulta difficile anche programmare una visita medica non ci fate sentire soli, con la cura e la tempestività con il quale ci aiutate
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a Lei per la fiducia rivoltaci. Cordialmente