Congestione nasale persistente da sinusite

Ho 39 anni e soffro da anni di sinusite.
Questa mi causa un mal di testa circa 3 volte ogni mese, d'inverno ho per lunghi periodo catarri che espello dalla bocca (a volte anche molto densi e gialli), specie la mattina.
Quest'anno mi sono salvato dai catarri ma da circa 2 mesi ho una forte congestione nasale.
A gennaio si è presentato un eccesso di muco dal naso (sempre trasparente) e un leggero mal di gola mattutino.
Da febbraio il muco dal naso è di ridotta quantita, sento il naso chiuso ma se soffio non esce praticamente niente, appena qualche goccia.
Dopo circa 3 settimane questi due sintomi sono spariti ma è rimasto il naso chiuso e i mal di testa un giorno alla settimana circa.

Ho fatto una settimana di aerosol con soluzione salina, poi il mio medico mi ha prescritto l'aerosol con cortisone e un mucolitco per una settimana.
E' trascorsa un'altra settimana e la congestione non passa (per fortuna sono almeno 10 giorni senza dolore alla testa).

Ogni tanto mi fa male l'orecchio sinistra e uso qualche goccia di Anauran che mi fa passare il dolore.
Anche in questi giorni ho fatto uso di questo medicinale.

Da circa un mese bevo almeno 2 litri di liquidi al giorno (per la maggior parte tisane calde).
Faccio anche dei lavaggi nasali salini con un jala neti.
Cos'altro posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale e per fare ad oggi il punto della situazione ed anche per approntare una terapia piu' specifica che possa, eventualmente, prevenire le future recidive. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori