Dolore entrambe orecchie e leggera febbre

Buongiorno Dottore,
circa 15 gg fa è iniziato un leggero mal di gola, senza nessun altro sintomo, dopo qualche gg è comparso un fastidio prima all'orecchio dx, poi anche al sx.
Mentre per la gola il fastidio è passato, nel caso delle orecchie è andata peggiorando di gg in gg.

Domenica ho chiamato la guardia medica che mi ha consigliato gocce di Anauran (4 volte al gg) e antinfiammatorio (oki 2 volte al gg), ma per ovvie ragioni non mi ha visitata.
Dopo 4 gg di terapia, pochi miglioramenti, l'orecchio dx è molto dolorante, prude e da entrambe le orecchie viene fuori un liquido trasparente, oltre alla comparsa di qualche linea di febbre da ieri sera, circa 37, 00 - 37, 02 max.

Stamattina ho chiamato il mio medico di base che mi ha consigliato lavaggi con acqua borica tiepida con una siringa da 20 ml senza ago, asciugare bene le orecchie, mettere gocce di anauran (7-8) con la testa ben parallela al tavolo, e tachipirina 500mg 3 volte al gg.
Inoltre mi ha consigliato di iniziare subito un antibiotico (cedax, io sono allergica all'amoxicillina) per 6gg.

Volevo sapere se questa terapia va bene, se devo preoccuparmi e chiamare per una visita domiciliare (anche se il periodo mi sembra abbastanza no) e se un po di febbre e la sensazione di orecchie sempre tappate e con ronzii tipo acufeni è un normale decorso di un'otite.

La ringrazio sin da ora per l'aiuto
Eb
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’ "Otite che non passa" Ricorrente o Cronica, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/747791-otorino-alla-quarta-terapia-per-otite-e-sono-confusa.html
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto.
Se si riconosce nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista