Fans per mal di gola

Salve, ho mal di gola da circa due settimane (bruciore, dolore e fastidi mentre mangio).
Ho utilizzato uno spray alle erbe ma ho riscontrato benefici nell'immediato e non a lungo termine.
Il medico mi ha poi prescritto Oki Gola.
Ho letto però che i Fans sono sconsigliati in questo periodo per via del coronavirus.
Vale anche per questo medicinale?
Inoltre, quando lo utilizzo sento bruciore e pizzicore, è normale o è una reazione allergica?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare tranquillamente un antinfiammatorio per la patologia in questione senza problemi. Consiglio, per capire la natura di questa infiammazione, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Il bruciore che ha con il farmaco che sta assumendo, non credo sia dovuto ad allergia ma, ovviamente, se dovesse continuare, consiglio di sostituirlo con un altro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, io a volte soffro di faringite per via del reflusso non so se può essere questo il caso dato che siamo anche quasi nel cambio stagione. Secondo Lei utilizzare Uncadep per aerosol è rischioso dato il coronavirus?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che l'aerosolterapia possa giovarle. In effetti, in questo periodo, è meglio evitare gli antinfiammatori a base di ibuprofene e, magari, utilizzare il paracetamolo. Se, invece, il tutto dipende da una infiammazione esofagea, la cura è completamente diversa. Per questo motivo, necessita una diagnosi certa che solo uno Specialista potrà farle.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, quindi anche oki gola è da evitare o solo il principio attivo ibuprofene? La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe bene evitare l'uso di qualsiasi antinfiammatorio non steroideo, fra cui rientra anche quello da lei menzionato. Sarà comunque il suo Medico curante a prendere le decisioni in merito
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok. Un'altra domanda vorrei porle. È normale avere la sensazione di fiato corto con il mal di gola? Durante l'attività fisica mi rendo conto di avere meno resistenza, il respiro è più affannoso (lo stesso sintomo l'ho avuto l'anno scorso con il mal di gola). La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce puo' essere compatibile con la patologia in atto ma, ovviamente, le consiglio sempre di farsi visitare dal suo Medico di famiglia. I Consulti a distanza , in assenza di un esame clinico, non possono dare una certezza di diagnosi e, quindi, possono solo orientare ad una possibile causa, in base alla descrizione fatta dei sintomi.