Quando preoccuparsi per un acufene?

Buonasera Dottori.

Oramai da due mesi convivo con un fischio alle orecchie.
Il fischio è costante, lo sento da entrambe le orecchie e dura dalla mattina alla sera.
Se sono impegnato con altre attività me ne dimentico, ma è comunque sempre presente.
Ci sono giorni in cui lo sento con un volume più alto di altri.

E' un sintomo di cui preoccuparsi?
Dovrei prenotare una visita quando gli ambulatori apriranno di nuovo?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sempre bene comprendere l'origine di un sintomo e, pertanto, appena l'attuale situazione sanitaria avrà lo sblocco, consiglio una visita da parte di uno Specialista con esame audio-impedenzometrico. E' possibile che il tuo udito sia stato sottoposto a stress da ascolto di musica ad alto volume, per esempio?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.

Innanzitutto la ringrazio della celere risposta.

No, il mio udito non è stato sottoposto ad alcuno stress uditivo.
Allora provvederò a prenotare una visita appena sarà possibile.
In ogni caso le volevo chiedere, è un sintomo preoccupante?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intensità e la bilateralità del sintomo, nonché l'intensità non fanno pensare a qualcosa di grave, ma è sempre bene capire l'origine, anche per evitare, nel tempo, un aggravamento.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore, grazie mille.

Cordiali saluti