Acufene orecchio sinistro

Salve,
circa tre mesi fa mi si è tappato l'orecchio sinistro mentre ero in volo.
Una volta sceso dall'aereo ho cercato di compensare con forza in modo da stapparlo, ma mi è restato tappato.
Il giorno successivo ho assistito ad un festival con musica molto alta e la mattina seguente una volta svegliato avevo entrambe le orecchie con acufene.
I giorni seguenti l'acufene nell'orecchio destro è scomparso, mentre è rimasto nell'orecchio sinistro.
Alcuni giorni dopo ho consultato il mio medico di base che mi ha consigliato di aspettare che scomparisse (invano).
Circa dopo un mese e mezzo ho fatto una visita specialistica spaventato dal fatto che il disturbo fosse ancora presente.
La visita ha evidenziato un udito perfetto (normoacusia), nessun genere di lesione e pressione delle orecchie in linea con i parametri di base.
Il medico mi ha prescritto l'assunzione di una bustina di Acuval Audio prima di andare a dormire e l'assunzione di cortisone per una settimana.

Successivamente ho avuto un altro consulto medico, all'incirca 1 mese dopo, ed anche questo controllo risultava in linea con l'altro, nessuna patologia ed udito perfetto.
Il dottore mi ha rassicurato sul fatto della scomparsa dell'acufene nell'orecchio sinistro dato che non ci sono lesioni.
Ora la mia domanda è, quanto è realistica la possibilità di recupero?
Ci sono ulteriori terapie da mettere in atto?
Il rumore percepito (rumore acuto continuo) nell'orecchio è leggermente inferiore rispetto a subito dopo il trauma (Sto assumendo tutt'ora Acuval Audio ed ovviamente cercando di evitare forti rumori).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Lo stgesdso vale per la disfunzione tubarica, che probabilmente è un importante elemento causale del suo problema.
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta. Ho letto attentamente i suoi link e posso dirle che:
- non ho alcuna forma di cefalea
- non noto pienezza nell'orecchio sinistro
- non noto nessun rumore durante la deglutizione o sbadigli
In seguito, l'orecchio sinistro, che si era tappato durante il volo, si è stappato circa dopo una settimana. L'unico sintomo rimasto è il fischio che è comparso il giorno dopo essere stato al festival. Potrebbe essere che il mio forzare a stappare l'orecchio lo abbia indebolito in vista della musica alta del festival? La mattina mi ero svegliato con il classico acufene che si percepisce quando si è esposti a musica troppo alta, ma nei giorni successivi mi è rimasto solo nell'orecchio sinistro.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se c’è di mezzo un trauma acustico, il discorso si complica , ed in peggio per quanto riguarda la prognosi: il danno che il trauma ha prodotto, la sua materiale consistenza e sopratutto la reversibilità del fenomeno non possono essere diagnosticate e pronosticate con chiarezza.
Tuttavia il trauma acustico può aver agito su una predisposizione del tipo sopra descritto, e quindi può trovare una soluzione, anche solo parziale, con il trattamento della disfunzione ATM. In alcuni casi, cioè, la disfunzione ATM può aver reso l’orecchio più suscettibile al trauma, ma può anche costituire un elemento che impedisce la remissione che, in sua assenza, forse potrebbe avvenire.
Ripeto comunque che l'acufene costituisce un problema di difficile soluzione per tutti: gli Otorinolaringoiatri lo definiscono "la tomba dell'Otorinolaringoiatria".
Cordiali saluti ed auguri.