Dubbi su emissione (minima) sangue da colpo di tosse

Salve, stando in quarantena, (ormai da quasi 2 settimane) per norme sicurezza, visto il periodo, uscito solo un paio di volte, cn guanti e mascherina, per far la spesa, son un pò preoccupato, perchè nell'ultima settimana, a un lieve e passeggero mal di gola, è subentrato una sensazione di mughi stagnante, lieve catarro... rari starnuti e colpi di tosse, più che altro provocati da me per provar a liberar la gola e solo un paio di volte, c'era un minimo di sostanza credo muco giallina... poi di solito solo saliva... premesso che nn ho febbre, nè raffreddore.
e il naso è libero, unico fastidio intermittente, un pò secchezza occhi, (ma forse perchè diverso tempo passo al pc) però negli ultimi 2 giorni (ecco il motivo per cui la disturbo) a questi colpi di tosse, da me procurati (+ che spontanei) per liberarmi un pò è emersa una volta una lieve striatura di sangue rosso vivo e un altro paio di volte un puntino, sempre di sangue rosso vivo, (non + grande di 1, 2 mm).
Ovviamente nn vado a studi medici, visto i decreti ecc... sto un pò preoccupato e non solo per un eventuale covid 19... oltre rimedi naturali (bevande calde ecc... ) un pò di flumicil, mi potrebbe aiutare?
Grazie mille---
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera. grazie per l'email. così come descrive la situazione, in prima battuta le suggerirei di sospendere subito l'uso del citato Fluimucil e di bevande troppo calde. se il suo medico di famiglia è d'accordo, provi soltanto, per 24 ore, qualche emolliente che può trovare in farmacia sotto forma di pillole, anche a base di prodotti emollienti naturali. null'altro. se tutto si risolve, come credo, in 24-48 ore siamo a posto. se, invece, dovesse avvertire rialzo termico e perdita di olfatto e gusto, allora sì che sarà, a mio avviso, il caso, dopo aver telefonato al medico di famiglia, di approfondire ed eventualmente fare cure. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, no il fiumicil, non lo stavo prendendo....solo sciacqui acqua e sale,spry per la gola.. (naturali nn con brupofene) insomma qualcosa per provar a liberarmi questo grumo stagnante, ma escludendo rialzo termico ecc..che credo lo faccia rientrare, per lei, nei sintomi potenziali da covid 19, altre temibili patologie le esclude? Da allora son passati altri 2,3 giorni e (anche perchè tossito meno) ad ogni modo nn ho visot più puntini rossi...grazie 1000
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera. Se le cose stanno così, forse potrebbe essere furbo non far più nulla per altre 48 ore. Non penso a malattie temibili; penso dovrebbe risolversi tutto. se così non fosse, consulti il medico di famiglia che può visitarla di persona. tutto, però, fa pensare bene. saluti. agg
[#4]
dopo
Utente
salve, dottore a distanza di oltre 2 mesi, dove non si è verificato più emissione sangue, nemmeno minime, dopo colpi di tosse, ieri, dopo lavato i denti, ho notato, quantità piccola rosso vivo nella saliva.:Visto che nn ho mal di gola, nè tossito, ho pensato gengive,infiammate, o cose simili, però sia prima che dopo fatto questa scoperta,, non ho avvertito alcun sapore in bocca diciamo da sangue, come quando pulendo i denti, la gengiva può sanguinare:Forse quest'episodio non è collegato a quelli precedenti dopo colpi di tosse, ma ad ogni modo mi ha stupito e un pò spaventato, proprio perchè pur osservando attentamente i denti, gengive, non ho ferite visibili...