Placche in gola

Buongiorno, ho da circa una settimana una leggera tosse con pochissimo muco, oggi mi sono svegliato con un leggero bruciore nella parte alta della gola e ho visto che si sono formate 2 piccole placche niente febbre per il momento, mi sono consultato telefonicamente con il mio medico e mi ha prescritto Augmentin, ma visto il periodo le placche possono essere associate a covid19?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquillo. Non essendo certi dell'origine batterica di questa faringotonsillite, non inizierei la cura antibiotica, ma utilizzerei solo un antinfiammatorio , per qualche giorno, a stomaco pieno. Utili anche dei gargarismi con the o coca cola. Se fra tre giorni la sintomatologia non dovesse passare, allora si potrà prendere in considerazione la cura antibiotica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori