Rinite allergirca

Buongiorno.
In questa settimana ogni tanto mi sono dovuto spostare e quindi ho dovuto usare la mascherina.
Da quando ho iniziato ad usare la mascherina ho iniziato a sentire i polmoni appesantiti, ma sento che parte dal petto... ma non ne sono certo al 100%.
In questi giorni mentre ero in giro ogni tanto mi prudeva il naso... e ad esempio ieri sera avevo un po’ il muco ma poi è andato via, oggi appena sveglio avevo di nuovo il muco ma poi è sparito.
Ho già fatto i test allergenici e sono allergico ai graminacei e ad una pianta selvatica a cui ora mi sfugge il nome.
Io abito in campagna... ma non capisco se derivi dall’allergia o altro.
Febbre non ne ho... la temperatura sta attorno ai 36.2./36.3 massimo massimoc36.5 ma poi scende.
Tosse non ne e idem starnuti.
In questi giorni sono stato molto stressato poichè mia mamma è stata ricoverata per un ictus... prima di allora non avevo questo problema.
Grazie

Ps.
Dal naso respiro tranquillamente e non emette fischi o altro... l’unica cosa è questa pesantezza neanche tanto importante, ad esempio se mi distraggo mi passa o in questo momento che scrivendo si è placata... ma appena ci penso tac
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente: Non avendo modo di effettuare un esame clinico, sulla base della descrizione del sintomo, potrebbe proprio essere una forma allergica a creare il sintomo, anche se non possiamo escludere uno stato d'ansia, per lo stress di questi giorni. Direi, quindi, di iniziare comunque una cura antistaminica, visto anche che siamo in prossimità dell'inizio della stagione allergica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille dottore, molto gentile. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore. Le scrivo perchè ho ancora dei dubbi per quanto riguarda questa sensazione. Allora, tutto ebbe inizio appunto il 17... e quindi sono passati un po’ di giorni. Allora, premetto che la sensazione ai polmoni è praticamente passata.. ma qualche volta ritorna ma proprio in modo quasi superficiale, nel senso che.. se appunto mi distraggo passa. Ho pensato che si potesse trattare di reflusso... poichè ogni tanto nei giorni indietro quando digerivo veniva su un po’ l’acido, e quindi pensavo che il nodo alla gola fosse dovuto all’acido e la sensazione ai polmoni fosse l’acido nell’aria che andava nei polmoni appunto o che magari il fastidio fosse sempre stato allo stomaco e non hai polmoni. Ad ogni modo, ogni tanto mi viene un nodo alla gola precisamente dove c’è il pomo d’adamo... ma che sento solo quando deglutisco. Per il resto ogni tanto tossisco.. ma volontariamente.. potrei anche stare senza farlo, sono proprio io che lo faccio un colpettino tipo per schiarirmi la voce. comunque non ho niente, sono senza catarro senza raffreddore; temperatura sul 35.6/36. Nessun dolore osseo ecc. per quanto riguarda il nodo alla gola... mi era andato via; ma questa notte verso le 4 mi è ritornato, ma se mi tocco il pomo, appunto; non lo sento più, è come se si muovesse su una superficie secca o cose simili. Come mai ho ancora queste cose? Potrebbe essere reflusso? O il fatto che magari dormo in una camera con termo spenti e che quindi l’aria sia secca e/o fredda? Tutto ciò iniziò appunto il 17 da quando dissero che avevo 37.5 e che quindi pensai al peggio tipo virus... anche se dal giorno dopo essermi riposato la temperatura rimase sui 35.6/36 e tutt’ora la ho così, quindi boh ammetto di essere un pochino ippocondriaco... non a livelli di farmi paranoie, ma comunque mi preoccupo ecco. Grazie in anticipo ps. Sino un paio di giorni prima del 17 svapavo ogni tanto con la sigaretta elettronica senza nicotina ma comunque è da un po’ che svapo. Non tantissimo la comunque lo facevo, poi dal 17 ho smesso... e sino ad oggi l’ho usata solo una sera e poi basta di nuovo. Però ad esempio ora non sento nessun fastidio... tranne se ci penso, se ci penso sento qualcosina... ma proprio irrisoria o nulla e diventa soltanto pressione al petto... verso sona plettro solare, sembra pressione o bruciore.. non saprei ahaha, so che una sensazione simile si avvicinava quando bevevo molto succo alla all’albicocca che magari era molto acido e infatti come allora.. anche oggi mi viene lo stimolo da digerire, se sto in piedi la sensazione tende a sparire... e viene magari a volte quando sono sdraiato. Invece per questo nodulo alla gola sento proprio il pomo come se toccasse la gola o cose simili... non saprei come spiegarlo.. mi scusi ahah e nei giorni seguenti sentivo molto lo stomaco brontolare. Mi scusi se ho prolungato il testo... ma sono cose che mi sono venute in mente adesso e pensavo che sarebbero magari servite
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, cio' che hai descritto farebbe pensare proprio ad un reflusso esofageo. Certo, il tutto andrebbe confermato attraverso un a fibroscopia, ma penso proprio che possa essere presente. Considerata la tua giovane età, in questi casi consiglio un integratore a base di zinzo, con il dosaggio di 1 capsula alla sera prima di cena per almeno 30 giorni. Rivolgiti al Tuo Farmacista di riferimento per l'acquisto del prodotto in oggetto. Poi, continuerei sempre con l'antistaminico ancora per tutto il mese di aprile.