Perdita olfatto e gusto

Gentili dottori

Da due giorni accuso una perdita del 80% di gusto e olfatto.

Non sono raffreddata, ho solo come una sensazione di leggero intorpidimento nella zona nasale.

Ho avuto un leggero bruciore di gola intermittente negli ultimi 15 giorni, guarito qualche giorno fa, può essere la causa?

Aggiungo che di solito in questo periodo soffro di rinite allergica ma siccome non sto uscendo affatto non la avverto proprio e non starnutisco mai, è come se non l'avessi.

Purtroppo in tempi di quarantena sto evitando di andare dal mio medico per farmi visitare... mi sono data qualche giorno prima di contattare lui.

Potreste darmi un vostro consiglio?
Sono preoccupata...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sia in Italia che in altri paesi dove è scoppiata l’epidemia da coronavirus si riscontra l’ipoosmia (perdita di olfatto) e l’ageusia (perdita del gusto) come sintomo precoce di infezione. Lo si riscontra infatti nei famigliari dei pazienti infettati, il che può essere segno di una loro probabile positività.
Prudenzialmente, chi riferisce questo sintomo dovrebbe autoisolarsi , monitorizzare gli altri sintomi che insorgono in questa infezione ( febbre, stanchezza e tosse secca, meno frequenti indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea), e contattare i servizi medici attivati per l’emergenza per avere istruzioni.
E’ probabile che si tratti di un disturbo temporaneo, ma non ci sono certezza ad oggi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com