Rimozione silastic orecchio

Buongiorno anni fa ho fatto un intervento di timpanoplastica, ora l'otorino ha deciso di togliermi il silastic, perché sta causando problemi di udito.
È possibile toglierlo in studio medico con anestesia locale?
Perché ho notato che mi sento l'orecchio tappato, ma ogni tanto si "sblocca" e allora sento molto forte, ma la durata è breve dopodiché si tappa nuovamente, quindi l'otorino decide per togliere il silastic.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Amadori Otorinolaringoiatra, Foniatra 8 1
se da fastidio, direi che è il caso di toglierlo; comunque solo in sala op. con piccolo intervento in an. locale di solito attraverso il condotto uditivo esterno; in caso di ipoacusia trasmissiva, spesso si può completare l'intervento inserendo una piccola protesi in titanio o similari (ossiculoplastica)

Dr. Maurizio AMADORI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederle è possibile che il silastic mi causi questo senso di toppamento? Alternato a momenti di disocclusione breve?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vorrei sapere se il silastic nell'orecchio messo 20 anni fa e mai tolto, mi può causare tappamento all'orecchio e in base a come muovo la testa si stappa.... Perché quando si tappa non sento più nulla..... Grazie