Perdita gusto e olfatto

Gentile dott.
/dott.
ssa,
Lo scorso mercoledì ho cominciato ad avere per tutta la giornata un forte dolore retrobulbare esacerbato in particolare dal movimento degli occhi.
Giovedì mattina mi sono svegliata con dolore fortissimo e 37.5 di temperatura che non è mai salita ma ho tenuto controllata con la tachipirina (che ho usato anche per diminuire il dolore).
Oggi è il primo giorno in cui sto meglio perché non ho più dolore diffuso, male alla pelle ma quella che sembra essere a tutti gli effetti una sinusite (naso parzialmente chiuso, impossibilità di espellere il muco, dolore viso e bruciore in un punto della testa) mi sta preoccupando più del previsto.

Giovedì avevo chiamato il centro medico (risiedo all’estero) e mi è stato detto di prendere solo tachipirine e data la situazione sanitaria vorrei evitare di affollare la sala d’attesa per parlare col medico.
Allo stesso modo ho evitato il nurofen (per esempio) perché di fatto credo sia solo una normale influenza ma non posso averne la certezza, avendo frequentato tram e centro città per lavoro fino ad una settimana fa.

Ho completamente perso gusto e olfatto e anche in forti raffreddori questo non mi era mai successo.

Ho fatto delle irrigazioni con acqua e sale, suffumigi ma nulla sembra contare.
Cosa mi consiglia?
La cosa che più mi preoccupa è la completa incapacità di sentire sapori e odori... perché per il resto credo di essere in una fase di netto miglioramento.

Spero possa aiutarmi
Buona giornata
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Pare sia una conseguenza tipica del coronavirus (molto rara invece per le comuni infezioni delle vie respiratorie). Manterrei isolamento assoluto un paio di settimaneper non diventare possibile fonte di contagio.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete