Fastidio alla gola con conseguente tosse secca

Salve, da circa una settimana, sento uno strano fastidio alla gola subito sopra il petto, come se avessi qualcosa in gola all’altezza dello sfintere esofageo superiore e che mi da fastidio come se pizzica, la tosse non è presente ma quando la faccio sembra alleviarsi per poi ritornare.
Questo fastidio sembra scomparire in certi momenti della giornata, ma non so da cosa dipenda... da cosa può dipendere?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Copio e incollo la risposta che ho dato ad un altro paziente con sintomi analoghi.
Da quello che racconta potrebbe trattarsi di reflusso gastrico. In questo periodo molto stressante è ovvio che i casi aumentino ancora più del solito. Nell’attesa di essere visitato le consiglio una dieta in bianco e la lettura di questa pagina:

https://www.icare-cro.com/reflusso-extra-esofageo.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it