Fastidio e dolore al tatto appena sotto mandibola, con rigonfiamento

Buongiorno, sono 2 settimane che mi sento la gola infiammata, ma senza dolore, con ghiandole gonfie e leggero rigonfiamento lato destro, appena sotto la mandibola.
Ora se lo tocco, o faccio movimenti con il collo, sento un lieve dolore e fastidio.
Il medico di base mi ha detto di non prendere niente, ma non so se sia la soluzione migliore, considerato i tempi che stiamo vivendo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
i disturbi che riferisce sono piuttosto aspecifici. Potrebbero non essere collegati a niente di rilievo così come ad una infiammazione di una ghiandola salivare.
A tal proposito può leggere questa pagina:

https://www.icare-cro.com/scialoadeniti.html

In ogni caso, se i sintomi sono sfumati, le consiglio di non assumere farmaci e di limitarsi a bere di più.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
I sintomi ci sono, non sono passati.
Quello che mi chiedo è perché il mio medico non mi abbia dato nulla per curarmi. Di solito mi davano antibiotico per una settimana e passava. Dico di solito perché sono spesso soggetto a ingrossamento delle ghiandole.
Sarà forse per il particolare momento che stiamo vivendo, e un antibiotico mi abbasserebbe le difese?

Per quanto riguarda i sintomi: ghiandole gonfie, leggero rigonfiamento lato destro all'altezza della mandibola, se la tocco, la sfioro girando e piegando il collo, fa un po male.
Nel caso valuto una visita privata, ma non so se ci sono medici disponibili.

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Visto il particolare momento le ribadisco che non farei particolari terapie. Se poi la cosa peggiora allora è opportuno fare la terapia antibiotica. Nel frattempo berrei molta acqua.