Orecchio tappato da giorni

Salve.

Sono una ragazza di 23 anni.
Da qualche giorno (2 o 3) ho l'orecchio sinistro "tappato" e una sensazione di pressione all'interno.
Nei giorni scorsi ho accusato anche del prurito e un po' di dolore, forse anche causato dai tentativi di stappare l'orecchio.

Il tutto è iniziato una mattina in cui mi sono svegliata con questa sensazione associata ad un leggero mal di gola.

Ora però non ho raffreddore nè mal di gola, forse un po' di catarro nel naso ma una cosa veramente minima.

Nonostante non mi dia l'impressione di essere qualcosa di grave, sta diventando molto fastidioso... in particolare quando mangio, durante la masticazione.

La settimana scorsa ho pulito le orecchie con i coni specifici, possibile che abbia smosso del cerume che ha poi creato un tappo?
Volendo cercare di evitare le visite dal medico in questo periodo, ha senso chiedere delle gocce in farmacia per cercare di sciogliere l'eventuale cerume in eccesso?

Ringrazio anticipatamente
Buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto probabile che si tratti di cerume. Le famose candele infatti non riescono a rimuoverlo ed anzi, spesso, possono essere dannose.
A proposito le consiglio di dare un'occhiata a questa pagina:

https://icare-cro.com/blog/2018/02/07/come-rimuovere-un-tappo-di-cerume/

Ovviamente la certezza si potrà avere solo dopo una visita otorinolaringoiatrica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica