Lingua indolenzita dopo placche

Salve circa 10 gg fa ho accusato un forte mal di gola con ingrossamento delle tonsille e una febbricola che ha raggiunto solo un picco di 38 mantenendosi sempre tra 36.6 -37.3. Premetto di soffrire di placche e tonsilliti (circa 2 l'anno trattate sempre con antibiotici) per via della febbre dopo molti gg)
Ho assunto OKi per sfiammare sebbene il medico di base mi avesse prescritto la Zitromax.

Qualche giorno dopo sono comparse alcune placche ma ho continuato a non prendere l'antibiotico in quanto non avevo la febbre alta ma solo sciaqui ripretuti con acqua e sale, coca cola.

Non posso recarmi a fare il tampone a causa della situazione COVID (vorrei evitare).

La gola tuttavia si è sgonfiata, le placche staccate ma accuso dei dolori sulla lingua, Inizialmente alla ghiandola sottomandibolare e ora ho come la lingua indolenziata come se il muscolo fosse infiammato quando ad esempio la muovo per mangiare o per osservare il cavo orale.

Ho assunto oki task poi il dolore è assulutamente sopportabile, lo definirei un fastidio ma non so cosa fare.

Potrebbero essere degli esiti di una tonsillite non curata bene?
Sono un po in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si, ovvero che sia esito della faringotonsillite. Direi, pero' di evitare i fans come antinfiammatori e di utilizzarne uno a base, per esempio, di bromelina o, in caso di dolore piu' forte, a base di paracetamolo. Sempre utili, per la pulizia della superficie tonsillare, i gargarismi con the o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Devo dire che la situazione va decisamente meglio e soprattutto grazie ai suoi post che ho consultato qui sul sito, ho evitato un inutile antibiotico in questo specifico caso, ormai dispensati da certi medici come se fossero caramelle.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia. Cordialmente