Orecchio ovattato e fischio

Salve.

Scusate il disturbo.

Premetto che sono circa 4 anni che a causa di un trauma all'orecchio in seguito ad una serata in discoteca, ho un costante ronzio al mio orecchio sx.
Mi sono rivolto ad uno specialista che mi aveva "diagnosticato" acufene dovuto a un'infiammazione al timpano.
Il ronzio fino a questa settimana si era placato (non del tutto a volte lo risentivo ma solo in determinate situazioni).

È da tre giorni che ho notato un peggioramento dell'acufene.
Quindi mi sono rivolto al mio medico curante che ha da subito notato un tappo di cerume nell'orecchio interessato (sinistro).
Questa mattina mi sono fatto rimuovere il tappo con un lavaggio professionale.
Nonostante ciò non ho notato grandi miglioramenti, anzi ho l'orecchio apparentemente più ovattatato di prima.
Ovviamente se i sintomi persistono mi rivolgerò di nuovo al mio medico.
Nel frattempo che ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo gli acufeni ad oggi restano un terreno minato per noi medici poichè sappiamo veramente poco sulla loro natura.
A tal proposito le consiglio di leggere questa pagina:
https://www.icare-cro.com/acufeni.html. Quando sarà possibile, se il sintomo persiste, le consiglio l'esecuzione di un esame audiometrico tonale e di un esame impedenzometrico.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Si, infatti il problema non è l'acufene(ormai mi sono rassegnato) io credo che l'aumento dell'acufene sia dovuto all'ovattamento. È normale questa sensazione dopo la rimozione del tappo?
Cordialmente

Filippo
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Può essere normale. Tuttavia se persiste potrebbe essere collegato alla presenza di una otite catarrale. Attenda qualche giorno e veda come procede.
[#4]
dopo
Utente
Salve. Mi sono fatto vedere da un otorino.
Mi ha guardato le orecchie e poi mi ha sottoposto ad un esame timpanometrico. Ha riscontrato la presenza di muco e mi ha consigliato una cura che prevede:
1 settimana di cortisone
1 settimana di aerosol con fluimicol e un altro tipo di cortisone che non ricordo.
Il problema è che sono passati dall'inizio della cura ben 4 giorni e ancora non ho notato un minimo miglioramento soprattutto per quanto riguarda il fastidioso ronzio. Vorrei cordialmente sapere che ne pensa

Filippo
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Per vedere risultati occorrono almeno 15 giorni.
In caso di mancato miglioramento ricontatti il collega.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve
È passato un pò di tempo dalla cura alla quale mi sono sottoposto. Miglioramenti ci sono stati però continuo ancora a sentire quel fastidioso fischio in entrambe le orecchie. A tal proposito cosa mi consiglia di fare?
Cordialmente

Filippo
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Le consiglio di eseguire un esame audiometrico tonale ed un esame impedenzometrico di controllo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Proprio ieri lo specialista mi ha fatto fare gli esami che lei mi ha consigliato. Udito e timpani perfetti. Mi ha semplicemente detto che si tratta di acufeni. Anche se magari non c'è molto da fare non è che potrebbe consigliarmi qualcosa per alleviare questi fastidiosi ronzii?
La ringrazio in anticipo

Filippo
[#9]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Purtroppo non esistono terapie farmacologiche validate.

Nella maggior parte dei casi il disturbo si risolve spontaneamente.