Adenoidi o turbinati ipertrofici?

Salve,
praticamente da quando sono bambino ho problemi a respirare con il naso, infatti respiro spesso con la bocca.

Premesso che appena potrò andrò da un otorino, volevo chiedervi in base ai sintomi che ora elencherò se il mio problema deriva dai turbinati o dalle adenoidi.

ho praticamente il naso sempre chiuso, si apre solo quando faccio sport, non so per quale motivo ma in quel caso riesco ad usarlo.

sento perennemente muco che scende dal naso alla gola
ho la voce nasale
non ho una narice che sento più chiusa dell'altra (se non per via del ciclo nasale)
guardandomi con attenzione allo specchio noto nella narice destra qualcosa di "gonfio"
se tengo il naso chiuso e "soffio" facendo pressione, per pochissimi istanti questa cosa sgonfia e contemporaneamente sembra che l'aria passi meglio (penso che il mio problema non dipenda da questo rigonfiamento perchè nell'altra narice non vedo nulla e si presenta lo stesso problema)
avendo fatto una visita presso un medico del CUP (che non voleva neanche guardarmi il naso e lo ha fatto solo dopo la mia insistenza)
mi ha detto che il problema è nella mia testa che ormai non riconosce il naso...però io il rumore che fa il naso chiuso e l'ostruzione la sento ahahahaah inoltre mi ha confermato che nella narice destra c'è un rigonfiamento del turbinato superiore, che però non dovrebbe causarmi questi problemi (inoltre lo ha visto solo nella destra, quindi la sinistra non essendo coinvolta dovrebbe essere libera ma non lo è)
avendo allargato e controllato entrambi le narici è quindi da escludere la presenza di polipetti?

e quale potrebbe essere il mio problema visto che ho letto che le adenoidi in età adulta non creano problemi?

vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Alla tua età, non è raro che ancora ci possa essere un aumento del tessuto linfatico adenoideo, possibile causa del sintomo descritto. Ma è anche vero che, contestualmente, ci possa essere anche una ipertrofia dei turbinati che complicano la tua respirazione nasale. Si rende, quindi, necessaria un'accurata visita da perte di uno Specialista per capire la causa della cattiva respirazione. Probabilmente utile una RX del rinofaringe per ipertrofia adenoidea.
Purtroppo, da lontano, non posso esserti molto di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
vorrei chiederle se per caso la grandezza delle adenoidi può variare durante la giornata
perchè ci sono momenti in cui respiro meglio e altri in cui respiro peggio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo dipende piu' dai turbinati
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Proprio come sospettavo allora!
l'unico modo per sapere comunque con certezza da cosa dipende il mio problema penso sia la visita specialistica.
siccome devo fare un concorso pubblico, per caso mi può dire se un caso di ipertrofia dei turbinati "lieve" rientra in
stenosi nasale?(motivo di esclusione)
la ringrazio per le risposte date fin ora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo, non puo' influire al fine di un concorso.