Gola rossa e starnuti da mesi

Salve dottore da molti mesi ho la gola rossa e continui starnuti.
La gola certi giorni fa male ma per molte settimane puo anche non farmi male ma il rossore rimane persistente.
Gli starnuti invece mi capitano quasi tutti i giorni pure se non ho febbre ne influenza.
A livello della faringe sento un senso di calore molto fastidioso che scende verso giu.

Premetto che questa situazione dura gia da molti mesi e non si risolve.
ho molto sottovalutato questi sintomi credendo che sparissero.

Non ho tosse ne muco nella gola ne fumo quindi non capisco come mai ho sempre la gola arrossata.

Ho provato a usare augmentin ma non risolve la situazione.

Quando starnutisco invece non mi esce muco ma sono dei starnuti asciutti e non bagnati.

Non so come mai ho questo problema e non so che malattia avrei visto che non è influenza ne febbre.

Ho l appuntamento alla asl prenotato a maggio per via dele lunghe attese per una visita dal otorino per capire il problema.

Nel frattempo ho scritto qua per un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che, nel suo caso, possano coesistere due patologie. Per gli starnuti, dovrebbe trattarsi di una forma allergica e, per questo, consiglio l'utilizzo di un antistaminico. Per la gola invece, potrebbe trattarsi di una infiammazione esofagea. In attesa della visita specialistica, puo' quindi utilizzare l'antistaminico consigliato ed un integratore a base di zinco per l'infiammazione della gola. Si consigli, ovviamente, con il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori