Vibrazioni orecchio sinistro

Buongiorno,

Da qualche mese, dopo un raffreddore con tosse, ho iniziato ad avvertire una vibrazione nell'orecchio sinistro.
Questo sintomo lo avverto di notte prima di dormire, poiché in presenza di rumori esterni, o mentre parlo, sparisce.

Questo rumore è una vibrazione a bassa frequenza.

Da cosa può esser causata?

Grazie in anticipio, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il sintomo possa essere causato dalla presenza di catarro nella cassa del timpano e che si sia aderito proprio al timpano. Con uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale dovrebbe risolvere il tutto nel giro di una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori,
Intanto la ringrazio per il suo consulto; le vorrei fare una domanda, oltre alle soluzioni proposte, l'utilizzo di coni per estrarre il catarro crede che possano funzionare?

La ringrazio in anticipo per il suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il catarro si deposita nell'orecchio medio e non in quello esterno e, pertanto, non si puo' togliere se non con una cura farmacologica. I coni vengono erroneamente utilizzati per la rimozione del cerume nei condotti uditivi esterni: in presenza di una infiammazione timpanica, il loro uso puo' provocare un danno al timpano e, pertanto, non devono essere utilizzati.