Aiutooooo! problema molto doloroso e insopportabile lingua e gola

Buon giorno, ho un grosso problema con la gola che dato il periodo non posso farmi visitare! Ho provato con antibiotico, antidolorifico...
Non passa anzi a volte aumenta.

Ormai da due mesi che soffro di male/prurito alla gola ho potuto solo consultare il mio medico di base che mi ha prescriotto: aulin, antibiotico, brufen, antireflusso gastrico, gastroprottetore e ancora un antireflusso, antistaminico ma nulla ha funzionato.

Purtropo la mia giornata è diventata un inferno, al mattino al risveglio dolori fortissimi che durante al giornata aumentano e diminuiscono nel dolore.
Il senso di pizzicore è molto forte e la lingua ha nella parte posteriore un patina bianca.

Premetto che soffro di intolleranza al lattosio e al fruttosio e colon irritabile ma con alimntazione adeguata controllo.

Questo male alla gola è iniziato con una leggera febbre a 37 fatto visitare e diagnosticato solo una leggera infiammazione alle tonsille prescrivendomi un antidolorifico, da qui in poi un calvario mai passato ho provato mille cose ma nulla.

Ho cercato di essere sintetico nella speranza di una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che il suo Medico di famiglia abbia sparato a zero senza una diagnosi. Da cio' che descrive, penso ad una candidosi. Interrompa, quindi, tutte le cure e, trascorsa almeno una settimana dalla fine della cura antibiotica, faccia un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, della cellere risposta in questo periodo molto difficile. Quindi esclude che sia una problema di reflusso gastrico? Tutte le medicine indicate le ho prese in questi mesi ma adesso sto solamente prendendo un prodotto anti reflusso che si chiama Refalgin. Sembrerebbe che qualcosa faccia anche se i sintomi non sono svaniti ma leggermente alleviati a giorni. La lingua è molto tagliuzzata e nella parte posteriore è come se avesse una sorta di mappa biancastra.
Purtroppo in questo momento credo sia molto difficile fare il tampone. Al risveglio il dolore è molto forte ho adottato un routine che mi dà un pochino di solievo: appena sveglio mi passo la lingua con il nettalingua e viene via abbastanza patina bianca dopo faccio colazione e finita faccio aereosol con soluzione fisiologica e lavaggio nasale con la stessa. Durante poi la giornata il pizzicore e il bruciore della gola aumenta e diminuisce. Ho notato inoltre che uscendo col cane e facendo due passi in salita aumentando il respiro, respirando col naso il male alla gola aumenta ed anche la secchezza. Anche la tosse molto secca che fortunatamente è presente al risveglio e qualche episodio durante la giornata. Se puo essere di aiuto Le elenco tutti i farmaci e i prodotti omeopatici presi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio, come le ho detto, è di togliere tutti i farmaci, ad eccezione quello per il reflusso. Cerchi di fare il tampone recandosi direttamente anche presso un laboratorio di analisi cliniche
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, ho prenotato il tampone linguale in un laboratorio analisi. Andrò giovedì ma dovrò eseguire il tampone da solo e poi consegnarlo, mi potrebbe dire la procedura per un corretto esito?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra strano che debba farselo da solo, non ho mai sentito una cosa simile. Generalmente, è il Tecnico del Laboratorio ad eseguirlo. Comunque sia, deve strofinare il cotton fioc sulla superficie linguale, in corrispondenza della patina bianca e riporlo subito nel contenitore che dovrà portare presto al Laboratorio.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo é un laboratorio privato e dicono che non si fidano per la questione virus. Ma ho letto che andrebbe passato sulla trachea e tonsille o quello é un altro tampone?
Le chiedo queste cose perché domani arrivo lì preparato dato che devo fare tutto da solo e pagando!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il problema riguarda la lingua e, pertanto, dobbiamo fare un tampone linguale
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità. Le chiedevo perché il problema é il male alla gola. Grazie e appena ho esito Le scrivo.
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno, Le confermo che ho fatto il tampone da solo in bagno del laboratorio (cose da matti!!). Il ritiro sarà pronto il 23 / 04 mi pare molto come aspettativa o è nella norma?
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra molto tempo ma, a questo punto, non possiamo fare altro
[#11]
dopo
Utente
Buona sera, ecco finalmente l'esito del tampone:
Notevole sviluppo di flora mista soprafita
Notevole sviluppo di flora mista Gram negativa
Per lieviti: Negativo
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buona sera, mi scusi se la disturbo ma vorrei se possibile un suo consulto.
Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dal tampone, oltre i normali germi che sono presenti nel cavo orale, sono presente anche un gran numero di batteri che meritano di essere eradicati con una specifica cura antibiotica. Purtroppo, non vedo l'antibiogramma che, immagino, non sia stato fatto