Lingua a macchie

Buongiorno vi scrivo perché da circa un mese ho la lingua con una macchia bianca sul retro della lingua e sul davanti a chiazze e la presenza di piccole fessurazioni nei lati e al centro
La lingua non mi da nessun fastido ne dolore inoltre ho delle piccolissime macchie bianche all interno delle guance e ho notato che queste macchie stanno pian piano diminuendo anche queste non mi danno fastidi.
Il medico curante mi ha prescritto il mycostatin ipotizzando sia una micosi, sono al secondo falcone ma le macchie non vogliono sparire inoltre ho notato che nella macchia in fondo alla lingua nei lati presenta dei buchi dove sotto vi è pa lingua può essere qualcosa di grave?
Ho paura perché leggendo su internet ho letto di tutto e di più e ho paura.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, senza un esame clinico, non sono in grado di capire la natura di cio' che descrivi. Dovendomi basare anche su quello che è stato riscontrato dal tuo Medico curante, direi di fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. E' possibile che il tutto possa essere esito di un rapporto orale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno non so se questa può essere una risposta buona.. Io di rapporti orali con la mia ragazza ne ho avuti e non mi hanno mai dato problemi potrebbe essere? Ma secondo voi può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che in passato tu non abbia avuto problemi, perfetto, ma non vuol dire che tu oggi non abbia contratto un fungo. Per questo serve un tampone. Tranquillo, niente di grave
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Va benissimo grazie mille dottore per avermi tranquillizzato..leggendo su internet subito ho pensato a male.. Inoltre ora sto prendendo l abitudine con lo spazzolino di lavare la lingua è la patina la vedo molto più trasparente e piatta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non spazzolarti la lingua e fai il tampone, come consigliato. Fammi sapere la risposta dell'esame
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, se possibile anche in privato posso mandarvi una foto della mia lingua? Grazie mille lo so che non servirà a nulla ma magari mentalmente mi tranquillizzo provando ad escludere cose più serie fino al risultato del tampone che farò prossimamente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, con la foto non riesco a capire nulla. Occorre sempre un esame clinico. Prima fai il tampone e prima cercheremo di capire la causa.