Della mia vita ho sofferto e tutt'ora soffro di almeno due episodi l'anno di mal di gola con

Gentilissimi Dottori,
premetto che nel corso della mia vita ho sofferto e tutt'ora soffro di almeno due episodi l'anno di mal di gola con conseguenti ingrossamento e infezione delle tonsille palatine (placche giallo biancastre su entrambe). L'anno scorso proprio di questo periodo c'è stato un episodio molto forte di infezione durato quasi una settimana e mezza curato con antibiotico AMOXICILLINA per tre quattro giorni.
Ma non sono sicura se tale infezione sia stato adeguatamente debellata. In seguito a quell'episodio ho avuto durante l'inverno ogni tanto qualche placca sulla tonsilla sinistra, ma senza nè dolore nè febbre alta. Da circa tre quattro mesi sento in bocca un sapore amaro e sgradevole e ogni tanto salgono in bocca dei piccoli frammenti di sostanza bianca maleodorante... Ho pensato subito che ci fosse un'infezione da qualche parte nella mia gola ma a prima vista le tonsille erano sane. Sono andata dal dottore generico e mi ha detto che potevano essere residui di cibo che rimanevano incastrati nella mia gola... ma non ho creduto alla cosa anche perchè non ho mai avuto le cosiddette tonsille "criptiche". Difatti qualche giorno dopo ho analizzato con cura la mia gola e mi sono accorta di avere una zona appena dopo la tonsilla sinistra, ricoperta di una sostanza biancastra. Qualche giorno dopo mi è uscita qualche placca sulla tonsilla sinistra, che si è gonfiata, e un pò di dolore nella deglutizione... Sono andata a fare il tampone faringeo e sto aspettando il referto. Nel frattempo sto facendo sciacqui con colluttorio antiinfiammatorio ma non mi pare servano a molto. Tra l'altro guardando bene la gola ho notato anche che alla base della lingua, verso la faringe, ci sono due piccole alette, di cui non conosco il nome tecnico, che presentano un colore biancastro come se fossere infette. Durante tutto il periodo ho avuto piccoli colpi di tosse secca accompagnati da fuoriuscita di muco trasparente macchiato da catarro verdastro scuro... (ho attribuito la cosa al fumo, anche se non sono una gran fumatrice). Sinceramente sono un pochino preoccupata... non mi era mai successo una roba simile e poi così duratura... Voi cosa pensate che sia?
In più volevo chiedere un'altra cosa inerente: è possibile che sia un infezione latente la causa di un'altro problema che mi tortura dall'anno scorso?
Spiego meglio: In seguito a quell'infezione brutta dell'anno passato, ho cominciato a soffrire di vertigini, le quali mi si ripresentano con frequenza mensile... Per queste ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra al quale però non ho detto nulla della mia gola (che stupida! poichè non ho pensato subito potesse avere rilevanza con quest'altro problema). Lo specialista ha riscontrato solo qualche cosa di un pò anomalo nel test haed shaking, nella mia parte sinistra... dice che queste vertigini potrebbere essere un problema ormonale (ho un'ovaia policistica che a detta del mio ginecologo non avrebbe dovuto dare problemi alla mia età! Ho solo 21 anni!) Mi hanno fissato un day hospital a settembre... Potrebbe esserci un nesso tra i due problemi? Che tipo di infezione è quella che continua a "propagarsi" nella mia gola?? Cosa ne pensate delle vertigini?
Scusate se mi sono prolungata!!! Vi ringrazio tutti in anticipo!

Elena
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
a completamento diagnostico, oltre il tampone faringeo, Le consiglio: emogramma completo + formula leucocitaria, VES, TAS, AST, ALT. Ciò valuta la presenza o meno di tonsillite cronica batterica.
Il nesso fra vertigini e tonsillite è improbabile.
Si rivolga comunque al Suo otorinolaringoiatra di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it