Problemi alla voce da quando ho smesso di fumare

Salve,

Sono un ragazzo di 24 anni che di lavoro fa il cantante, di recente ho smesso di fumare dopo quasi un decennio di fumo, anche se non incallito e limitato a una media di 5-6 sigarette al giorno a parte altri casi in cui potevo arrivare a 10-15 ma solo se uscivo.

Un mese fa ho scelto di smettere di fumare e mi sto aiutando con la sigaretta elettronica, non tocco una sigaretta ed è la prima volta in cui non ne ho più voglia veramente, anche se comunque il vizio l'ho "passato" all'elettronica.

Il problema è che sto riscontrando un cambiamento di voce notevole, ho perso 2 toni nei registri bassi oltre ad aver perso la profondità della voce e la sua intensità, è come se avessi in generale "meno voce", come se ci fosse qualcosa che la blocca.

Non ho mal di gola e non ho nessun sintomo particolare, ma non penso sia un caso che questa cosa che non mi è MAI successa stia succedendo proprio ora che sto smettendo con il tabacco.

Conosco tutti i rischi del fumo, come conosco i benefici del non fumare che sto riscontrando in prima persona, ma sinceramente non valgono la mia carriera nonché la mia capacità di espressione che in questo momento è veramente compromessa.

Le mie domande essenzialmente sono:

Esiste un periodo di "assestamento" dopo aver smesso di fumare nel quale si ha un abbassamento di voce o comunque uno dei problemi su scritti?

Questi problemi potrebbero invece essere dati dalla sigaretta elettronica o meglio dal suo liquido (ovviamente a norma di legge e non autoprodotti)?

Grazie mille per le eventuali risposte,
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido, ovviamente, la tua scelta fatta di aver smesso di fumare, considerando specialmente il tuo lavoro. Ora dobbiamo capire se questa disfonia possa dipendere da un edema delle corde vocali in seguito al fumo di questi anni od all'azione del prodotto utilizzato per la sigaretta elettronica, oppure da una forma catarrale, caratteristica nel periodo successivo l'interruzione del fumo. Quindi, comprendi come serva una visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per avere una diagnosi e per una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi per il ritardo nella risposta.
Seguirò il suo consiglio e farò una rinolaringoscopia.
Ci tenevo a dire che ho smesso con la sigaretta elettronica da circa due settimane e la voce è migliorata molto, ma purtroppo noto ancora una leggera afonia, quando tocco note alte mi si chiude la gola come se ci fosse qualcosa che la blocca e nei registri bassi ho ancora un pò di difficoltà, ma MOLTO meglio di quando fumavo la E-cig.

ps: Ho provato anche a cambiare liquidi, passando a 0 nicotina per quasi un mese e non è servito minimamente.