Gonfiore alla gola

Buonasera, sono 4 giorni ormai che ho come un sasso in gola.
Non ho idea di che cosa sia, è la prima volta che mi capita e sono un pó spaventata.

Il mio medico mi ha prescritto bentelan, due pasticche da sciogliere con acqua al mattino, dopo quattro giorni non noto differenze.

Ovviamente data la quarantena non mi ha potuta visitare, si è basato su quello che gli ho detto.

Non ho nessun tipo di dolore, solo fastidio.
E faccio fatica a respirare.

Non penso siano tonsille gonfie o placche perché non si vede niente.
Il dottore ha detto probabilmente allergia, ma io non ho mai avuto nessun tipo di allergia.

Puó essere grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nulla di grave. Potrebbe trattarsi di una infiammazione esofagea ma, certo, per appurarla , servirebbe un riscontro da parte di uno Specialista. Termini la cura cortisonica con oggi e passi ad un integratore in capsule a base di zinco. Chieda il prodotto al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, le farò sapere . Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oltre al groppo alla gola ho giramento di testa, mal di denti, e mal di stomaco (sopratutto alla sera). La causa potrebbe essere il cortisone ?
Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere possibile, non so. Comunque sia, le avevo detto di terminare la cura cortisonica, anche perché non serviva, nel suo caso
[#5]
dopo
Utente
Si infatti oggi non ho continuato con il bentelan, ho cominciato a prendere gli integratori da lei consigliati. Questo groppo alla gola andrà via da sè secondo lei?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo e spero proprio di si, considerando che il miglioramento della sintomatologia avverrà non proprio nell'immediato
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho chiamato il dottore e alla fine mi ha visitata . Ha detto che ho la gola un pó rossa e L’ugola infiammata e un pó gonfia. Non mi ha dato niente da prendere, lei mi consiglierebbe qualcosa per ridurre il tempo di guarigione ?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui solo con l'integratore per la cura dell'infiammazione esofagea