Faringite o altro da virus

Salve sono un ragazzo di 18 anni, tempo fa circa a dicembre/gennaio ho avuto la mononucleosi e citomegalovirus da li sono iniziati i problemi prima di tutto ciò sentivo del dolore alla faringe con catarro marrone, sono andato dal medico a farmi visitare mi ha confermato con ulteriori analisi il fatto del citomegalovirus avevo un fatidionsembra in gola come una faringite ma non ci facevo molto caso essendo già a pezzi per il livello del virus che sfioravo gli 800 unità non saprei il nome specifico mi hanno detto che di norma dovevano essere sui 30/40 ed io 800 (penso gli anticorpi) fatto sta che il virus e passato c'è stata la morte di mia nonna che rovinato tutto ho sofferto di attacchi di panico e problemi al colon irritabile con aerofagia, mi ha consigliato il dottore di fare la visita con il cavo ottico lo fatta e non anno visto niente di che, la mia opinione e che non anno visto perché la zona che sentivo dar noia e la parte superiore della laringe e con il cavo anno visto solo la base questo è quello che penso, fatto sta che son il passare dei mesi ho sempre questo problema alla gola, ho avvolte dei problemi di aerofagia ovvero (rutti) questa faringite penso sia peggiorata ho il palato infiammato e indolore quasi addormentato anche sotto la lingua stamani avevo tanti puntini sulla trachea ho fatto dei lavaggi con acqua e limone e diciamo che e migliorata, ho avevo preso anche una scatola di antibiotico amoxicillina e mi ha aiutato ma non a risolto il problema del tutto, la zona interessata oltre alla faringe e il movimento che faccio con la gola non saprei spiegare come quando provi a muovere il pomodadamo mi escano catarri su catarri avvolte marroni avvolte trasparenti non so cosa sia se un virus o altro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo stress puo' aver provocato una infiammazione del distretto gastroesofageo e, per questo sarebbe utile una cura con un integratore a base di zinco. Rivolgiti, per questo, al tuo Farmacista di riferimento. Poi, dalla descrizione che hai fatto del muco, farei un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Consigliati per questo con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore visto che mi ha consigliato la visita sono andato a farla stamani mi sono arrivati i risultati di cui cè scritto FLORA NON SIGNIFICATIVA non capisco cosa intende con significativa se lo avuta alterata e ora si sta ristabilendo o nella norma quando uno e apposta scrivono così, ho fatto l'esame quello di sputare il catarro, diciamo che ora mi sono limitato a prendere degli antibiotici però non so se e la strada giusta , sicuramente a parer mio e una faringite cronica con stato infiammatorio non so se prendere del cortisone per l'infiammazione, se mi sa dare dei consigli su come levarmi sto problema che da mesi mi tortura...quando bevo del succo di limone e miele sento bruciare la zona della faringe superiore non so se continuare a bere limone e miele per sto problema o altro,mia madre domani mi fa delle punture con anticorpi perche possibile con lo stress che ho avuto mi si sono abbassate le difese e il mio corpo non riesce a superare sta cosa, cosa mi consiglia lei? Grazie comunque ho sempre catarro retronasale e dolore un po meno i giorni passati che avevo prorpio punti bianchi sulla faringe e adesso no però il problema non sembra andar via Sono abbastanza giù e triste
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame non ha mostrato alcun batterio in particolare, se non quelli normalmente presenti. Pertanto, nessuna terapia antibiotica. Fai solo quello che ti ho consigliato, ovvero l'integratore a base di zinco. Puoi aggiungere delle compresse orosolubili a base di ac. ialuronico. Coraggio, non ti abbattere. Purtroppo siamo lontani e non ho modo di aiutarti piu' di tanto. Vediamo che succede con questa cura
[#4]
dopo
Utente
Dottore sto prendendo axil per le difese e lo zinco che mi ha consigliato ho catarro nelle orecchie e l'infiammazione sembra poco poco poco migliorare ma mi sento sempre giù, ricordandomi che ha gennaio ho avuto la mononucleosi infettiva, può essere lei la causa della faringite cronica? Cosa posso fare oltre? Peche sto andando avanti con antinfiammatori ma mi sembra di girare in cerchio al problema senza risolvere nulla, vorrei star sereno questo problema mi abbatte, in più ho i problemi del colon irritabile colite e altro dallo stress, vorrei star sereno e risolvere sta cosa, secondo lei e colpa del virus della mononucleosi? Esistono dei farmaci apposta per la faringite da mononucleosi? Oltre al catarro avvolte mi viene la tosse credo sia prorpio per il catarro in piu ho delle frequenti infiammazione al glande perche tempo fa avevo preso anche la candida che credo che mi ritorni dallo stress, le lascio immaginare in che condizioni sono, il mio medico non è affidabile vorrei cambiarlo ma non riesco per il coronavirus che ce a giro, praticamente mi sento isolato per sti problemi, ierilatro il glande mi si stava spellando e oggi mi si e infiammato di nuovo con gonfiore... ho bisogno di risolvere la presunta faringite per poi levare gli altri problemi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, gli esiti della mononucleosi possono permanere per molti mesi, anche un anno. Non esiste, ovviamente, una cura per le conseguenze della mononucleosi, se non curare i vari problemi conseguenti. Riepilogando: ok per l'immunostimolante e l'integratore a base di zinco che già stai utilizzando; leva gli antinfiammatori. Per la candida, fatti prescrivere un prodotto in compresse da 100 mg a base di fluconazolo: 1 compressa al giorno; lo stesso prodotto, in gel, lo applichi sulla parte una volta al giorno. Come ben puoi capire, sto cercando di aiutarti con tutti i limiti che ho a distanza ma, vedrai, qualcosa riusciremo ad ottenere. Non ti abbattere!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore le rifaccio un recap completo,mi e stato detto che ho contratto entrambi i virus sia la mononucleosi e il citomegalovirus prendendo axil sto un po meglio con il problema alla faringe ma sempre in fase di stabilimento che non accenna ne troppo a guarire, non so se e per l'infiammazione o per lo stress mi si sono appare delle afte indolore sotto la lingua, in più se effettuo una rotazione con la lingua riesco a sentire il palato superiore infondo alla gola molto strano una sensazione di anestetizazione della zona, sto prendendo magnesio e vitamine più axil , le scrivo qui i valori che mi erano risultati tempo fa:
IGG epsten-barr virus Ea =5.00 U/ml [<40neggativo]
IGM ESPTEIN-BARR VIRUS VCA:10.00 U/ml 20-40 DUBBIO
IGG ESPSTEIN-BARR VIRUS EBNA 600*U/ML
IGG EPSTEIN-BARR VIRUS VCA *596.00 U/ml
Mi sento abbastanza debole credo anche per lo stress intenso che ho, secondo lei cosa potrebbe essere la sensazione alla gola strana? Ho sempre del catarro al livello della laringe con tosse, io credo che per colpa che della cronicizzazione del catarro sia andato anche nei bronchi e orecchi, cosa mi consiglia di fare oltre a quello che mi ha consigliato in precedenza?, circa 2 mesi fa i valori si stavano ristabilendo ero sui 60/50
Grazie 1000
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non prendere altri farmaco od integratori oltre quelli che devi utilizzare anche per non caricare il fegato. Devi avere solo un po' di pazienza, sapendo che i tempi di guarigione saranno piuttosto lunghi
[#9]
dopo
Utente
Grazie va bene
[#10]
dopo
Utente
Dottore essendo per il citomegalovirus cosa posso fare, mi armo sempre di pazienza la cosa che mi preoccupa e la rinofaringite e i vari catarri
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il citomegalovirus non ci sono cure
[#12]
dopo
Utente
Ovvero, il fatto della rinofaringe e l'infiammazione e i vari catarri cosa posso fare? Sempre riposo? Mi scusi
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continua solamente con i farmaci che già stai utilizzando
[#14]
dopo
Utente
Va bene grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore volevo tenerla aggiornato, l'infiammazione diciamo e diminuita, unica cosa che mi preoccupa secondo lei cosa può essere mettendo indietro la lingua la parte sinitra del palato superiore e come se fosse molle sensa sensibilità la parte destra del palato è normale, ho sempre dei catarri ma meno unica cosa e che da ieri che ho anche la tosse penso che ho dei catarri anche nei bronchi, mi sa dire cosa può essere la sesazione alta alla gola, cerco di descrivergliela meglio toccandolo con la lingua sento che la zona non è sensibile come la parte destra del palato superiore può essere causa dell infiammazione che ho avuto in quella zona? Sotto la lingua mi stanno diminuendo le afte anche esse in dolore penso siano da stress comparse, sono diminuite di dimensioni ma sono sempre presenti, può essere lo stress l causa delle sensibilità? Pero mi sembra strano perché dalla parte destra altra del palato e normale e a sinistra no puo essere perche ho finito una scatola di amoxicillina 3 settimane fa che a lasciato la pelle così? Perche per sbaglio ho fatto uso di antibiotico ho anche il problema del colon irritabile volevo infine dirle che i valori che le avevo scritto erano di 2/3mesi fa non sono recenti non capisco il fatto di questi catarri e faringite e i vari problemi annessi...grazie cmq per starmi vicino
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso basarmi sulla descrizione, come già ti ho detto. Continua con l'antimicotico e l'integratore a base di zinco, visto che noti un miglioramento delle condizioni. Di piu' non posso dirti. Buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho parlato ulteriormente con il mio medico e siamo arrivati ad una conclusione, credo che il fatto del virus nn centri niente mi ha detto sicuramente che ho dei problemi di reflusso e i vari catarri e le varie infiammazioni alle vie aeree sono dovuti da esso, mi ha segnato il riopan 1 ora dopo i pasti l'unico disturbo che mi affligge e la sesazione di zona morta del cavo orale e stomatiti sotto la lingua tutto indolore come se fossero zone morte e molli, secondo lei dottore e per il reflusso anche essi o per stress o cos'altro? Se provo a toccare il palato con un dito lo sento ma con meno sensibilità di una persona normale
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Seppure senza una visita, il tuo Medico ha confermato l'ipotetica ipotesi del reflusso come causa del sintomo sofferto. Continua, pertanto, con la cura che stai facendo, tenendo presente che il miglioramento delle condizioni avverrà non in tempi brevi.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore la situazione diciamo che e un po migliorata, la bocca sembra okey lunica afte che mi son rimaste credo siano derivanti da stress, la rinofaringe sembra migliorata la faringe anche la laringe resta sempre infiammata, faccio spesso dei rutti anche quando semplicemente devo bere un bicchiere daqua, avvolte ho sangue quando sputo credo che sia dall infiammazione, cosa posso fare secondo lei? Mi armo di pazienza ovvio ma per il bruciore alla gola prendo degli antinfiammatori?