Sintomi di un otite?

Buonasera dottori, circa 5 giorni fa il mio orecchio destro ha iniziato a sentire in modo ovattato, mentre da 2 giorni provo dolore fisso e dolore ad alta intensità quando lo tocco, inoltre quando mi pulisco le orecchie con i cotonfioc noto che al posto del cerume c’è una sostanza liquida di colore tendente al verde, sono sintomi di un otite?
Ho 16 anni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, probabilmente si tratta di una infiammazione dell'orecchio esterno. Servirebbe un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma, anche per poter iniziare una specifica cura. Nel frattempo, puoi prendere del paracetamolo, mattina e sera , come antinfiammatorio.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo stanotte il dolore non mi ha lasciato anche con utilizzo di una tachipirina, per caso potrebbe consigliarmi qualche rimedio in casa? Ho letto su internet di usare borse d’acqua calda ma non so se può essere affidabile, volevo un suo parere. Inoltre cosa succede se mi si dovesse forare il timpano? Dovrei preoccuparmi? Come me ne accorgo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, il caldo farebbe peggiorare la patologia. Devi cercare di fare il tampone, come consigliato, per capire la causa di questa infiammazione. Continua con il paracetamolo per il dolore e, magari puoi lavarti l'orecchio con una soluzione otologica spray a base di ac. borico.
Ti accorgeresti della perforazione del timpano per la fuoriuscita di sangue dall'orecchio
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, purtroppo il tampone farò fatica a farlo vista la situazione, fortunatamente ho una mamma infermiera e ha la possibilità almeno di parlare di persona con dottori all’ospedale, come risultato mi è stato dato un antibiotico, delle gocce da mettere nell’orecchio 3 volte al giorno e se necessario l’uso di infiammatori, purtroppo questo è quello che possiamo fare, il dolore è molto intenso, prima mi lacrimavano addirittura gli occhi, diciamo che la situazione non è delle migliori, ovviamente vorrei sapere anche il suo parere dottore, se le interessa il farmaco si chiama ino*ef, ah dimenticavo di dirle che ho iniziato anche a fare degli aereosol sempre sotto indicazione del dottore, il liquido verde oggi è riapparso, mi da un po fastidio tutto l’utilizzo di questi farmaci per il mio fisico, ma se devo... devo.
Attendo il suo parere dottore.