Orecchio tappato

Salve ho il tappo all orecchio.
Siccome in questo periodo non si può andare dai medici per la legge del decreto Covid-19.
Mi sono informata su un cono che riscaldandolo scioglie il cerume... É efficace?
Vorrei una cosa fai da me per togliere il tappo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no: nel caso il timpano fosse infiammato, rischierebbe la perforazione del timpano. Direi, quindi, di utilizzare per 4/5 giorni delle comuni gocce auricolari per sciogliere il cerume e, con la doccetta, si lava delicatamente l'orecchio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cos è la doccetta? Io vorrei prima farmi visitare dal medico curante x vedere se c è il tappo di cerume e poi nel caso c è prendere qualcosa x scioglierlo.. Ma se mi visita il medico curante capirebbe se l orecchio è infiammato? Ma non credo sia infiammato xke non è la prima volta che si tappano e non è stato mai infiammato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
L acqua ossigenata si può mettere 2 volte al giorno x 5 giorni?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' lei che ha parlato di tappo di cerume e pertanto, le ho detto cosa doveva fare. Se non è sicura della presenza del cerume, certo che si deve fare visitare dal suo medico di famiglia. A che serve l'acqua ossigenata? Non faccia di testa sua.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il medico curante mi ha detto di mettere 2 volte al giorno l acqua ossigenata x gonfiare il cerume e poi uno spray che si chiama biogreen oto.. Lei che è otorinolaringoiatria e ne sa di più di un medico curante.. Crede che sia necessario l acqua ossigenata x il tappo? E un altra domanda questo spray c è scrittoxhe si mettono 8-10 spray e si massaggia l orecchio ma ncersmemte queste 8 gocce non so quante volte al giorno, non c è scritto
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, sarebbe stato sufficiente un qualsiasi prodotto per sciogliere il cerume, senza utilizzare i due prodotti consigliati. Comunque, prosegua come sta facendo, mattina e sera.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mattina e sera cosa? L acqua ossigenata?? Per ora ho solo messo 8 gocce di biogreen oto.. Ma si mette solo una volta al giorno? Non l ho capito. E poi l acqua ossigenata non mi fido a metterla mattina e sera.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lei deve seguire le indicazioni date dal suo Medico curante e non puo' non fidarsi, altrimenti cambi Medico
"Il medico curante mi ha detto di mettere 2 volte al giorno l acqua ossigenata x gonfiare il cerume e poi uno spray che si chiama biogreen oto". Questo è quello che ha scritto in un precedente post e, pertanto, deve fare questo
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Siccome il medico curante non è un otorino x questo non mi fido.. Dico io se metto lo spray x sciogliere il cerume a che serve l acqua ossigenata? Mi ha fatto venire i dubbi il farmacista xke ha detto che non serve l acqua ossigenata. Non fa male a metterla sempre Nell orecchio?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non so perché, ripeto, il Medico curante abbia prescritto l'acqua ossigenata. Sicuramente, anche se non è uno Specialista, è in grado di capire il problema e di dare una cura, guardando il condotto uditivo esterno. Il Farmacista, non essendo un Medico e non sapendo cosa il Medico abbia riscontrato, non è in grado di dare un parere in merito. Concludendo, segua cio' che il suo Medico le ha detto di fare, tenendo conto che i prodotti sono innocui.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho semplicemente il tappo di cerume.. Senta voglio sapere un altra cosa, mettendo questo spray il cerume dovrà uscire da solo sciogliendosi? Io l ho messo 6 volte e non noto nessun miglioramento. C è scritto risultato immediato ma non vedo nessun risultato! Lei conosce questo prodotto?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non lo conosco
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Può leggere su internet cosa contiene.. Ma se ne uscirà da solo il cerume?
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
All'ira?
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non rispondete?
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ci siete?