Ceppo isolato beta emolitico gruppo a

Buona sera a tutti Voi medici,
e complimenti per il servizio che offrite!
ecco il mio problema: Ho una nipotina di 6 anni, che all'inizio di marzo, ha avuto un forte mal di gola,a seguito di ciò il Pediatra gli ha prescritto una cura per 10 giorni di ZIMOX 250 mg 5 ml. 15 giorni dalla cura, ha prescritto un tampone faringeo.
ESITO:

TAMPONE FARINGEO: L'esame colturale per GERMI COMUNI eseguito su terreni selettivi ha evidenziato CEPPO ISOLATO BETA EMOLITICO GRUPPO A

ANTIBIOGRAMMA
AMOXICILLINA :SO
CEFALEXINA : SO
AZITROMICINA :SO
CIPROFLOXACINA:SO
CLARITROMICINA:SO
CEFACLOR: SO
PENICILLINA:SO
CEFTAZIDIME : SO
TRIMETOPRIM-SULFAMETOSSAZOLO:SO
VANCOMICINA: SO

Il pediatra, alla vista del predetto esito, ha riferito che la bimba e una portatrice sana di streptococco, e pertanto dovrà conviverci per tutta la vita, con questo disturbo.
La mia domanda è: è possibile essere portatrice sana di streptococco?, in caso positivo, cosa possiamo fare per aiutare la mia piccola nipotina.
Cordialmente saluto tutti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle, è quello, innanzitutto, di far sottoporre la sua nipotina ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile, poi, ripetere dopo un mese il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Occorrono, inoltre , degli esami del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine, proteina c reattiva, es. urine.
Nel suo caso, dire che la bimba sia portatrice sana di streptococco mi sembra azzardato. Credo, pertanto, che con delle cure specifiche il batterio potrà essere eradicato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori