Raffreddore da quasi un mese

Buonasera ho un problema che mi sta facendo impazzire perchè non capisco cosa posso essere, spero voi possiate aiutarmi.
È da quasi un mese che ho un raffreddore che non vuole passare venuto due giorni dopo aver messo l’antimuffa (con odore fortissimo) e tinteggiato la casa (non so se possa essere dovuto a questo).
È iniziato come un banale raffreddore con naso chiuso però poi ho iniziato a preoccuparmi perché dopo due settimane non passava e soffiandomi il naso non veniva giù nulla! Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto Rinofluimucil spray nasale ma usato per una settimana non mi ha dato nessun miglioramento, così sono tornata dal medico e mi ha prescritto 4 giorni fa Nasonex spray con cortisone, con questo di giorno il naso mi si libera ma la sera e la notte continua ad essere un disastro perché le narici si chiudono e non riesco a respirare bene e a dormire e quindi di giorno ho sempre male alla testa.
Premetto che sono una fumatrice e questo non aiuta lo so!! Avvolte poi ultimamente sento come prurito ai polmoni e sopratutto la mattina appena svegliata ho starnuti continui e se mi soffio il naso scende liquido trasparente.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie mille e scusatemi se mi sono allungata tanto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo riferito: una rinosinusite, una forma allergica, etc. Giusta la prescrizione dello spray nasale a base di cortisone, aggiungerei un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina ed un antistaminico: Il tutto per una ventina di giorni. Se non dovesse vedere la regressione della patologia, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo grazie mille. Speriamo passi presto!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,vorrei chiederle ancora un informazione, oggi ho guardato dentro la narice otturata (non riesco a farla sbloccare in nessun modo) perchè la sentivo gonfia e ho notato che tipo a metà ci sono come due palline gonfie che si toccano e per quello non mi passa l’aria e non riesco a respirare con quella narice.
È una cosa normale o potrebbero essere polipi nasali?
Purtroppo con questo periodo che stiamo passando non trovo nessuno che faccia visite e quindi sappia dirmi cosa potrebbe essere... Grazie mille e buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere ipertrofia dei turbinati? Ho letto su internet di questa patologia e ho notato di avere quasi tutti i sintomi. Magari dovuto al fumo di sigaretta...più che altro mi da abbastanza fastidio il fatto che sento di avere muco ma che purtroppo quando soffio il naso non scende nulla se non pochissimo muco trasparente e sento che mi rimane nel naso. Se centrano i turbinati cosa si deve fare per far passare questa infiammazione?
Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive fa pensare ad una ipertrofia dei turbinati e la cura è sempre quella che le avevo già consigliata
[#6]
dopo
Utente
In genere in quanto tempo si può guarire da questa ipertrofia? Sono necessari tutti i 20 giorni o può passare anche prima?
La ringrazio tantissimo e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto che si possa guarire: si deve capire la causa determinante questo aumento di volume delle mucose nasali: infiammatoria, allergica? Comunque sia, la cura in atto migliorerà sicuramente la sintomatologia . Deve avere un po' di pazienza
[#8]
dopo
Utente
Mamma mia speriamo passi!! È dura stare così e non dormire bene da un mese e pensare che devo fare ancora 15 giorni, per quello non vedo l’ora e spero che mi passi...comunque la ringrazio moltissimo e stato veramente molto gentile!!!