Sangue nella saliva

Salve
Sono un ragazzo di 24 anni, fumatore, due settimane fa, circa, ho riscontrato una lieve presenza di sangue nella saliva, di tipo rosaceo, non ho tosse ne altri disturbi.
Dopo una settimana senza aver riscontrato più tale problema, mi si è ripresentato in data odierna.
Nel ripetere più e più volte volontariamente l’espulsione di saliva, le tracce di sangue tendono a scomparire.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le origini di queste tracce di sangue nella saliva. In assenza di sintomi, penso che possa derivare da una infiammazione delle gengive. Ovviamente, servirebbe una visita da parte di
uno Specialista ma, non essendo il problema cosi' evidente, consiglio solo un'accurata igiene orale, magari con l'uso di un colluttorio
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori