Gola arrossata!

Ho un mal di gola da un po' di giorni, il mio medico di base mi ha dato l'antibiotico!
La temperatura oscilla tra i 34- 35.5 (è bassa di mio).

È necessario prendere l'antibiotico senza febbre?

Per ora sto andando avanti a benagol al limone e froben spray!
Purtroppo i miei mal di gola sono frequenti, essendo diabetica! : (
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, non ci sono le indicazioni per iniziare una cura antibiotica. Faccia solamente dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola e, se crede, puo' utilizzare, come antinfiammatorio, un integratore a base di bromelina.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Il mio medico ha detto che la gola è talmente rossa che potrebbe essere un infezione batterica!
Possibile avere lo streptococco senza febbre?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile, ma per saperlo occorre il tampone
[#4]
dopo
Utente
Ma di solito la dottoressa non dovrebbe notarlo dalla struttura della gola e della lingua?
Adesso sono nel panico totale perché soffro di ansia e sono molto ipocondriaca! Anche con questa storia di questo virus poi!
Poi ho letto che se è strepcocco e non lo curi potrebbero venire conplicanze gravi e quindi sono andata in crisi.
Non so se iniziare la terapia con l'antibiotico o no! Non vorrei assurmelo inutilmente!
Anche se oggi mi sembra lievenente migliorato! Anche se ho un po' di tosse!
Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve utilizzare l'antibiotico se non si è sicuri dell'origine batterica della patologia. Usi l'integratore che le ho consigliato ed i gargarismi. Si tranquillizzi!
[#6]
dopo
Utente
La dottoressa evidentemente tende a darbi l'antibiotico perche' sono diabetica oltre l'ipoteriodismo!
La ringrazio cmq!
[#7]
dopo
Utente
Oggi sono tornata dal medico!
Gola piu' arrossata e placche!
Ho iniziato l' Augmentin!

Mi chiedevo è possibile che mi sia ritornata la mononucleosi avuta 10 anni fa, in un periodo di forte stress?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile ma, nel suo caso, non mi sembra. Purtroppo, come già le ho detto, per una diagnosi è fondamentale l'esame clinico oltre le risposte di eventuali accertamenti diagnostici
[#9]
dopo
Utente
Con il 4 giorno di antibiotico inizio a stare meglio!
Credo propio sia streptococco!
Solo che con l'antibiotico (in bustine) Mi è venuta la candidosi in bocca! ( palato e lingua). Sto facendo risciaqui con Mycostantin.