Sensazione di gola chiusa

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 22 anni.
Scrivo perché da ieri sera avverto una sensazione come di gola chiusa a livello dell’ugola, come se la parte più interna della lingua toccasse il palato, e questo mi porta una sensazione di chiusura.
Inoltre ho la bocca secca, devo bere molto spesso, e avverto la presenza di un po’ di catarro ma niente di esagerato.
Non ho avuto problemi a dormire ne a mangiare, ma questa sensazione oggi c’è ancora.
Ieri sera ho provato a guardare in bocca, e nella parte interna della lingua ho notato dei piccoli rigonfiamenti, ma non so dire se siano normali.
Inoltre aprendo molto bene la bocca ho notato in fondo, tra la gola e la lingua, una parte bianca sottile che si muoveva muovendo la lingua, credo si tratti dell’epiglottide.
Questa sensazione di chiusura cosa può essere?
Può trattarsi di una semplice infiammazione?
Sono un soggetto particolarmente ansioso ed ipocondriaco, in questo difficile periodo per l’Italia sto riscontrando numero sintomi somatici legati all’ansia (bolo ansiogeno, difficoltà a respirare, attacchi di panico), e non so dire se anche questa sensazione di chiusura in gola sia una manifestazione ansiosa.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerando la sua storia clinica, probabilmente il sintomo è dovuto al suo stato ansioso. Comunque sia, per scrupolo, domani contatti il suo Medico di famiglia per un riscontro clinico. Mi dispiace non poterle essere di aiuto da lontano.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Capisce che nella situazione in cui siamo fare una visita dal medico di base è molto difficile, quindi proveró a sentire cosa mi dirà il mio medico per telefono. Se non fosse un sintomo di natura ansiosa, crede che possa essere qualcosa che richiederebbe esami più specifici? O basterebbe una semplice visita medica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che , per telefono, non si possa fare una diagnosi, il Medico curante dovrebbe essere in grado di capire l'origine del sintomo già con una ispezione del cavo orale.