Naso chiuso senza raffreddore

Buonasera, in questi giorni, pur non avendo il raffreddore (no starnuti, no muco se non fino a due giorni fa per via retronasale) ho la sensazione di naso chiuso e secco.

Mi sembra che faccia fatica respirare e quindi mi sento in difficoltà.
Aggiungo che in passato ho avuto episodi di allergia, curati al bisogno con Reactine, ma negli ultimi due anni zero.
Poi bisogna considerare che sono chiuso in casa da almeno 15 giorni.

Come posso migliorare la situazione?
Purtroppo il mio medico di base in questo momento è assente.
Potrebbe funzionare un aerosol o un lavaggio nasale con acqua di mare?

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio l'utilizzo di una antistaminico e di uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Lo spray a base di acqua di mare seccherebbe ulteriormente le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'indicazione. Il Rinofluimucil e il reacitine possononandare bene? E per quanto tempo posso prenderli?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Il tutto deve utilizzarlo per una ventina di giorni