Mal di gola e placche.. Ansia Coronavirus

Buongiorno è da due giorni che ho mal di gola associato a placche nei giorni scorsi ho avuto un lieve rialzo della temperatura 37.2 37.3 volevo sapere in questo periodo come devo comportarmi?
È il caso che insista per farmi fare un tampone?
Ho un bimbo piccolo in casa e l' ansia del virus è tanta! In più le mie difese immunitarie sono bassine, ho un anemia ferro bassissimo globuli rossi microcitici e una lieve piastrinopenia... cosa devo fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua un tampone per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e, in attesa della risposta, puo' utilizzare del paracetamolo per l'infiammazione e dolore. Utili anche dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola per la pulizia della superfice tonsillare

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie... ma questo tampone dove lo posso eseguire? Io sono in un piccolo paesino momentaneamente non c è neppure una asl, nel paese limitrofo non si può andare...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la difficoltà ma, per motivi sanitari, si puo' spostare. Si faccia fare la prescrizione del tampone dal suo Medico di famiglia e, con questa, puo' recarsi a fare l'esame presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto al medico di base e non ha voluto prescrivermi il tampone, però in via telefonica senza vedermi ovviamente mi ha prescritto un' antibiotico secondo lei è appropriato in questo periodo? E soprattutto questo virus che sta mettendo in ginocchio il mondo può presentarsi con placche alla gola? So di essere ansiosa in questo periodo e chiedo scusa per le troppe domande... grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non si puo' prendere un antibiotico se non si sa cosa si deve curare. Tranquilla, il coronavirus non c'entra