Lingua bianca e pastosa, mucose interne bianche e palato bianco

Salve a tutti dottori, sono qui a scrivervi per chiedere informazioni riguardo un problema che ormai mi perseguita da tempo.

Tutto è iniziato a Gennaio 2019, avevo la bronchite e sono un soggetto asmatico e a tal proposito il medico di famiglia mi ha somministrato uno spray orale come prevenzione e dopo averlo fatto per circa 3 giorni la mia lingua ha iniziato a cambiare aspetto ed è diventata bianca.

Oggi è passato esattamente un anno da quel giorno e ho una lingua bianca e a volte anche alito cattivo, in piu questo bianco "lattiginoso" si è espanso sul palato e interno guance.

Ho chiesto aiuto al medico di famiglia il quale pensava fosse prima una stomatite (ho usato mycostantin ma non è servito a nulla) poi mi ha fatto fare un tamoone linguale per controllare la presenza o meno di miceti in quanto sospettava che io avessi la candidosi.

Il tampone è risultato negativo ed io non so più cosa fare anche perchè spesso diventa un tormento.

Sulla parte sinistra della lingua riesco addirittura a strappare alcuni pezzi di questo bianco anche se mi esce sangue.

La mia igiene orale non è correttissima ma sto migliorando.

Non so se possa essere utile, ma suppongo di avere anche problemi a livello di stomaco in quanto non posso bere cose frizzanti come cocacola o acqua minerale gassata che mi viene il reflusso, in più spesso la mattina, avendo lenzuola marroncino chiaro, trovo macchie di saliva che però sono bianchine quando si asciugano.

Tra poco dovrò fare una visita dal gsstroenterologo per capire se il problema deriva da quell'ambito.

Non so più cosa fare perché davvero non riesco a convivere con questo problema, ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendiamo per buono l'esito del tampone, anche se ripeterei lo stesso per la ricerca di germi patogeni e miceti. Nell'impossibilità, in questo periodo, di poter effettuare una visita specialistica, inizierei una cura per l'infiammazione gastroesofagea con un integratore a base di zinco in capsule: 1 capsula mattina e sera, a digiuno, per un paio di mesi. Lo stesso prodotto esiste sotto forma di colluttorio che utilizzerei anche per dei gargarismi del cavo orale. Chiedi al tuo farmacista di riferimento
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta, il che mi ha sollevato un po' l'animo. La cosa che però mi tormenta e che non riesco a capire, è questa li gua bianca, pastosa, il palato bianco e soprattutto le mucose, il tutto accompagnato ad una secchezza delle labbra. Secondo lei, queste capsule a base di zinco da lei consigliate, potrebbero portare conseguenze positive sul mi
o problema? La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ti ho consigliato l'integratore in questione, l'ho fatto, certo, perché credo possa essere utile al fine di un miglioramento della sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dottore. Grazie mille, la aggiornerò sicuramente sui risultati che spero di ottenere!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, a presto con buone nuove!
[#6]
dopo
Utente
Salve, dottore. Ed eccomi qui dopo mesi che faccio questa "cura" con integratori a base di zinco(il farmacista mi ha detto di prendere mezza compressa durante il pranzo, una volta al giorno). Purtroppo, anche se la situazione è migliorata di pochissimo, la lingua continua ad essere bianca e pastosa, così come il palato continua ad assumere un colorito bianco lattiginoso insieme all'interno guancia. Ho ripetuto il tampone per la ricerca di batteri ed è risultato di nuovo negativo. Cosa potrei fare? È più di un anno che questo problema mi tormenta letteralmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve dividere la compresa a metà, ma deve essere assunta intera ed a stomaco vuoto, non durante il pasto.
A questo punto, serve una visita da parte di un Otorinolaringoiatra