Lingua gialla

Salve, mi sono accorto in questi giorni di avere la lingua gialla ed è da più di una settimana che ho dei piccoli puntini gialli di pus sulle tonsille.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Ci tengo a precisare che oltre l'essermene accorto visivamente non avverto alcun altro sintomo/fastidio.
Recentemente ho anche avuto una specie di afta all'interno del labbro ed un fastidio sotto la lingua che però si sono risolti nel giro di qualche giorno.

Credo sia doveroso specificare che a dicembre ho anche avuto la Mononucleosi e nell'ultimo periodo ho usato un collutorio a base di Clorexidina 0, 2% (Curasept con Anti Discoloration System e quindi non penso possa aver inciso sulla pigmentazione del colore della lingua).

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che, da lontano, senza un esame clinico, è piu' difficile capire la patologia e, quindi fare una diagnosi. Dobbiamo andare per esclusione e, quindi, inizierei con un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di aiutarti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori