Prurito alle orecchie

Da più di 2 mesi a giorni alterni sento prurito nelle orecchie... Solitamente una più Dell altra... E sento tipo sollievo quando ingoio.
È come quando si ha mal di gola che si sente prurito dentro le orecchie... Non capisco cosa sia... Il fastidio lo sento quasi un giorno si e un giorno no... Mi viene proprio lo stimolo di grattarci dentro... È un prurito molto interno... So che potrebbero esserci diverse cause ma in attesa di una visita dato il periodo posso tamponare con qualcosa e devo preoccuparmi che se trascurato può avere cause serie?
So che dovrei chiedere ad un otorino ma casomai lei può aiutarmi...
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già giustamente ha lei anticipato, il prurito nei condotti uditivi esterni puo' essere espressione di diverse patologie, tipo dermatiti, micosi, glicemia alta, allergia. Per una diagnosi, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica. Da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori