Acufene pulsante e fischi all'orecchio

Salve.

mio figlio di 35 anni, da mesi ha episodi di brevi acufeni e una sensazione di tamburo nelle orecchie, collegato ai battiti del cuore, costante e ritmico, che sente quando c'è molto silenzio, prima di dormire, e anche al risveglio.
Durante la notte capita di svegliarsi mentre cambia posizione e di sentire questi fischi per brevi momenti, e la notte spesso ha questa sensazione di tamburo alle orecchie che segue il battito del cuore.
La cosa strana è che otturando l'orecchio sinistro, il suono continuo, otturando quello destro invece scompare.
Mio figlio è sovrappeso e ha una pressione minima alta (intorno i 95 con picchi di 100) mentre la massima è normale sui 135, nonostante prende cardura 2 mg.

Ha fatto una visita otorino dove è risultato un tappo che ha tolto.
Secondo voi, dovrebbe fare altri esami, a cosa sono dovuti questi disturbi dell'orecchio?
Puo' essere colpa della pressione alta?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto descrive, penso che la causa del sintomo sia proprio l'ipertensione arteriosa. Il consiglio, quindi, è di riuscire a far abbassare ancora i valori pressori e di contribuire a cio' anche con una dieta per la perdita del peso corporeo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.Mio figlio deve perdere molto peso, nel frattempo l'acufene è rischioso?potrebbe creargli danni seri?, richiede subito anche un diverso approccio farmacologico o è sufficiente perdere peso nel tempo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'acufene è un sintomo , espressione di una patologia di base. Nel caso di suo figlio, penso si tratti di ipertensione. In questo caso, come già ho suggerito, bisogna rivedere la terapia per la pressione e, con l'aiuto di un Nutrizionista, incominciare a perdere peso corporeo. Il ragazzo, per la sua età, deve a maggior ragione curarsi, anche per evitare nel futuro ulteriori patologie che possono comprometter il suo stato generale di salute.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, seguirò il suo consiglio.