Settoplastica con ssn

Salve a tutti! Mi chiamo Maria e ho 28 anni! Ho il setto nasale deviato e ciò mi ha sempre creato grandi problemi di respirazione.
Fin da piccola asma, riniti allergiche, problemi di sonno e forte stress: stress che ho provato recentemente a controllare con aiuto psichiatrico ma che nell’ultimo mese è peggiorato esponenzialmente.
Dopo essere passata da EN a Dalmadorm non riesco proprio più a dormire perché le apnee notturne mi risvegliano, mi creano ansia, paralisi notturne e l’assenza di aria random mi crea gravi stati di iperventilazione.
Mi devo sempre soffiare il naso (fortissimo perché sono sempre piena di muco) e per non svegliare il mio compagno non dormo e vado sempre in bagno (beato lui che può dormire ovunque).
Dal naso non mi entra aria a sufficienza per mantenermi in vita e respirando dalla bocca mi sveglio ultimamente con la bocca così secca che potrei grattugiare il parmigiano con la lingua per quanto diventa felpata, più di quella dei gatti.
Per combattere l’ansia che mi crea il solo respirare dalla bocca ho provato app che ti ricordano di respirare, yoga e meditazione ma purtroppo non sono l’ Avatar e penso sempre che se mai entrassero i ladri in casa dovrei mostrarmi collaborativa chiedendo di non tapparmi la bocca per evitare di morire soffocata, magari posso offrire loro un caffè nel mentre che gli prometto che non urlerò.
Socialmente in pubblico trattengo il respiro perché trovo obiettivamente brutto restare con la bocca aperta quindi evito di stare troppo a lungo con le persone perché non sono nemmeno campionessa di apnea e mi devo appartare per prendere un po’ d’aria.

Ho sempre avuto timore di tale intervento ma non vivo più, sono sempre stanca e ovviamente sono anche ingrassata.
Vorrei fare l’intervento di settoplastica a Roma o in Toscana (Arezzo ad esempio nel Centro Chirurgico Toscano) ma dalle esperienze su internet e dalle varie recensioni dovrei cercare otorinolaringoiatri che operino in strutture convenzionate e che siano anche chirurghi plastici-estetici non per avere un ritocco anche estetico (ho solo una leggera gobbetta) ma per non ritrovarmi con un naso ancora più particolare.
Qual è l’attuale iter per fare richiesta tramite SSN?
Grazie anticipatamente, Maria.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quando questo periodo di emergenza terminerà e, di conseguenza, riapriranno anche gli ambulatori degli Ospedali, potrà prenotare una visita specialistica . Se l'Otorino che la visiterà confermerà la necessità dell'intervento chirurgico nel suo caso, la metterà in lista d'attesa per l'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
@Dr Raffaello Brunori
La ringrazio per la sua celere risposta. Certamente dovrò aspettare la fine dell’emergenza! Avevo visto che alcuni specialisti facevano la consulenza tramite videochat ma avendo già fatto anni fa una visita con l’otorinolaringoiatra del poliambulatorio di zona per una rinite so quanto stretta è una mia narice (non entrava il sondino flessibile) e preferisco essere visitata nuovamente dal vivo, visto che è l’inizio per avviare l’iter. Posso anche chiederle se è possibile mostrare delle preferenze per alcune strutture?
P.s. Nel mentre spero di non avere tragici sanguinamenti se mai mi faranno un tampone in questo periodo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, potrà fare la visita presso la Struttura da lei preferita e verrà messa in lista in quell'Ospedale stesso. Tutte le emergenze e visite a carattere d'urgenza vengono normalmente soddisfatte in tutte le Strutture pubbliche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità a rispondermi! Buona giornata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k