Anosmia e ageusia da covid 19

Buongiorno,

circa un mese fa ho avuto sintomi simil-influenzali con la conseguente comparsa di anosmia e ageusia che si sta protraendo da circa un mese.
I sintomi sono totali, pertanto non riesco a percepire nessun odore e nessun sapore.
Non ho avuto la possibilità di effettuare il tampone naso-faringeo ma, essendo un operatore sanitario, riconduco il quadro clinico ad un affezione da Covid 19.

La mia domanda è: quando potrò nuovamente sentire sapori e odori?
c'è qualche terapia da poter attuare?
tale condizione è reversibile?

Grazie per l'attenzione

Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che la patologia descritta possa essere legata al virus in questione. Come ben saprà, i tempi di recupero dell'olfatto saranno molto lunghi, anche un anno. Fortunatamente, il nervo è costituito da piu' rami e, pertanto, il danno interessa una parte e non tutto il nervo, con la possibilità di un recupero, quindi, del senso. Generalmente la terapia è a base di cortisone e di vit. B. Ovviamente, non conoscendola di persona, la invito a consultare in merito il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma ci sono esami strumentali che potrei effettuare ?! La terapia cortisonica sarebbe a base di spray nasale o sistemica ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si potrebbe fare una olfattometria, ma in questo periodo è impensabile. Si, la cura cortisonica sarebbe locale e sistemica
[#4]
dopo
Utente
La cosa che più mi preoccupa è che tutti i miei colleghi dopo circa 2/3 settimane hanno iniziato a riprendere la sensibilità a olfatto e gusto, io invece nulla...questa cosa mi spaventa molto...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I tempi di guarigione variano da individuo ad individuo. Cerchi di tranquillizzarsi
[#6]
dopo
Utente
Ho acquistato oggi RinoClenil....può andare bene secondo lei?dovrei aggiungere Bentelan?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Per il cortisone per via orale, chieda al suo Medico di famiglia. Non conosco la sua storia clinica
[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto Bentelan 1cp/die può andare bene? Per quanto tempo?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
! compressa al giorno da 1 mg non serve assolutamente a niente. Minimo, dovrebbe prenderne 1 dopo colazione e cena per almeno 10 giorni